ANNO 15 n° 346
Vitorchiano, insediato il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi
Il sindaco junior č Mattia Marani. Gli auguri dell'amministrazione e della scuola ai piccoli consiglieri
12/12/2025 - 13:06

VITORCHIANO - È stato eletto a Vitorchiano il sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi (CCRR): Mattia Marani. Il nuovo piccolo 'primo cittadino', insieme ai vicesindaci Filippo Ferri e Gloria Viventi e ai consiglieri Mattia Quagliozzi, Chiara Cristiani, Giulia Cartella, Caterina Baliva, Angelica Silvestri, Giorgio Peluso, Dario Goletti, Nicole Viola, Emma Salcini, Rebecca Gianni e Valentina Mancinelli, si sono insediati per la prima volta tra i banchi della sala consiliare del Comune e hanno ufficialmente dato il via al loro percorso. 

Una giornata speciale, ricca di emozioni e sano orgoglio, alla presenza delle famiglie dei ragazzi e delle ragazze, del sindaco Ruggero Grassotti, della dirigente scolastica Giovanna Diana, del professor Paolo Tassoni e della fiduciaria della scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani, Patrizia Fioravanti. Tutti i membri del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi erano molto emozionati ed entusiasti, pieni di idee e mossi da una grande voglia di fare qualcosa di concreto per la comunità.

Il consigliere delegato alle politiche giovanili, Marco Salimbeni, ha fatto un grosso in bocca al lupo a Mattia Marani e a tutto il consiglio e ha ringraziato il sindaco, i consiglieri comunali, la dirigenza scolastica e le ragazze dell'Arci Servizio Civile Viterbo, insieme alla dottoressa Valentina Salvatori (in questa occasione segretaria comunale verbalizzante), per l'impegno e il supporto che hanno reso possibile questa esperienza.

Presenti in sala anche i consiglieri 'senior' Ester Ielmoni, Federico Cruciani, Fabio Fanelli, Piero Lanzi, Alessio Marzo, Mauro Catasca, tutti emozionati nel lasciare simbolicamente il testimone ai nuovi consiglieri junior.

Dopo le vacanze di Natale, il CCRR si riunirà di nuovo, per iniziare a discutere le tematiche che i giovani vorranno portare all'attenzione del consiglio degli adulti. È solo l'inizio di un percorso di democrazia partecipata che sicuramente porterà entusiasmo, senso di responsabilità e crescita per tutti.






Facebook Twitter Rss