ANNO 15 n° 250
Vitorchiano, disagi per le aree verdi destinate ai bambini
Le parole di Lucio Spadini, del Comitato “Vitorchiano per tutti”, riguardo i disagi legati alle aree gioco destinate ai bambini
05/09/2025 - 17:51

VITORCHIANO – Disagi legati alle aree gioco dedicati ai bambini. Quando entrate a Vitorchiano leggete che qui i bambini possono giocare in strada. Purtroppo è vero perché spazi a loro dedicati sono pochi e spesso anche tenuti in cattivo stato.

Le parole di Lucio Spadini, del Comitato “Vitorchiano per tutti”: “Mentre l’Amministrazione comunale pubblicizza diverse iniziative a favore dei più piccoli, dobbiamo lamentare che a dire il vero pochissimi ed angusti sono gli spazi a loro dedicati, testimoniato anche da alcune foto scattate ultimamente nel giardinetto che sorge accanto all’attuale scuola materna. Ormai da anni quell’area necessita di un intervento di riqualificazione: panchine fatiscenti e rotte, in totale se ne contano appena quattro, cancelletto distrutto, e una situazione che è peggiorata progressivamente. Servirebbe soprattutto una manutenzione ordinaria.

Anche i cestini sono spesso pieni e a ciò si aggiunge la maleducazione di chi, magari la sera, frequenta il parco e getta i rifiuti per terra.

È un peccato avere un giardinetto vicino alla scuola e non poterlo usare. Neppure gli adulti hanno voglia di passeggiare o stare seduti su panchine ormai rotte.

Soprattutto da parte dei genitori dei bambini che frequentano l’adiacente scuola materna, è stato più volte sollecitato un intervento di risistemazione di quel parchetto, come anche dell’altra area dietro alla materna preclusa al pubblico ma semi abbandonata e con la recinzione distrutta in vari punti. Eppure di recente è stato speso circa un milione di euro per sistemare la scuola dell’infanzia che poi verrà presto abbandonata.

Abbandonata perché si sta costruendo lì vicino un Polo scolastico (materna e nido) per ben 217 bambini (dove li troveranno non si sa), un polo che è comunque sprovvisto di un’area giochi.

Gli spazi di verde pubblico sono pochi a Vitorchiano: a Paparano c’è solo un piccolo parco giochi ed al Pallone ne troviamo uno in gran parte asfaltato e sempre affollatissimo e malridotto. Alla Sodarella ne è presente un altro, e poi a sant’Antonio e uno fuori porta che fra l’altro in questi giorni era anche chiuso al pubblico per lavori.

Pochissimi parchi per una popolazione di 5000 abitanti.”






Facebook Twitter Rss