ANNO 14 n° 137
Viterbo: turisti dopo 4 ore di auto scoprono che la loro stanza in b&b non č disponibile
Diverse le segnalazioni di disservizi giunte nelle ultime settimane
Gabriele
30/04/2024 - 07:17
di Gabriele Mazzetti

VITERBO – Negli ultimi ponti festivi, la città è stata presa d'assalto da turisti proveniente da tutta Italia. Risultato, anche, della volontà di intraprendere una vocazione turistica per la città dei Papi. Nelle scorse settimane avevamo affrontato il tema della preparazione di Viterbo in vista del flusso turistico di questi giorni, notando la mancanza di una ragionata pianificazione degli eventi. Tuttavia, negli ultimi tempi, si stanno manifestando anche problematiche legate alle strutture ricettive che possono compromettere l'esperienza dei visitatori e danneggiare l'immagine della città.

Uno degli episodi più recenti riguarda una famiglia proveniente da Pisa, desiderosa di trascorrere una piacevole vacanza a Viterbo. Dopo un lungo viaggio di quattro ore, giunti a pochi chilometri dalla meta, la famiglia ha ricevuto una spiacevole sorpresa: la camera prenotata presso un bed and breakfast nel centro storico non era più disponibile, nonostante le comunicazioni intercorse con gli addetti della struttura nei giorni precedenti che non avevo lasciato presagire l'accaduto. L'imprevisto ha costretto i visitatori a tornare indietro, visto la mancanza di soluzioni alternative.

Purtroppo, questa non è un'isolata situazione. Negli ultimi tempi, diverse segnalazioni hanno evidenziato problemi simili riguardanti le strutture ricettive a Viterbo. Dal sovraffollamento e la mancanza di organizzazione alla scarsa manutenzione e all'inesperienza gestionale, ci sono diversi fattori che contribuiscono a queste problematiche.

La questione va affrontata con urgenza, poiché le conseguenze negative possono ripercuotersi sull'intera economia turistica della città. I turisti che si sentono delusi o frustrati dalla loro esperienza potrebbero essere scoraggiati dal tornare a Viterbo in futuro, influenzando negativamente il flusso turistico e, di conseguenza, l'indotto economico legato al settore.

È fondamentale che le autorità e gli operatori del settore turistico collaborino per individuare soluzioni efficaci a queste problematiche. Potrebbero essere necessarie misure come controlli più rigorosi sulle strutture ricettive, normative più stringenti per garantire standard di qualità e servizio, e programmi di formazione per gli operatori turistici al fine di migliorare l'accoglienza e la gestione delle strutture.






Facebook Twitter Rss