ANNO 15 n° 225
Viterbo tra le province con le auto pił vecchie: etą media 13 anni
Alta densitą di veicoli e parco auto datato che condizionano la mobilitą viterbese
13/08/2025 - 08:06

VITERBO - Secondo una delle ultime ricerche condotte da Facile.it, l’anzianità dei veicoli nel Lazio continua a crescere, l’età media delle auto è aumentata del 2,2%. Nonostante questo incremento, la regione resta la terza in Italia con il parco auto più giovane. A livello nazionale, infatti, l’età media si attesta a 12 anni e 2 mesi.

Il quadro cambia quando si guarda alla provincia di Viterbo, dove il parco circolante risulta decisamente più datato. A maggio 2025, l’età media delle auto in circolazione ha raggiunto i 13 anni e 2 mesi, registrando un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. Questo dato colloca Viterbo al terzo posto tra le province laziali con i veicoli più vecchi.

Un elemento che contribuisce a delineare meglio la situazione è l’elevata densità di veicoli: nella provincia ci sono 78 auto ogni 100 abitanti. Un rapporto così alto, unito all’età avanzata del parco auto, ha inevitabili ripercussioni sulla qualità della circolazione stradale.

Migliore la sostenibilità e la sicurezza della mobilità locale sono gli interventi necessari per controbilanciare l'alta motorizzazione e la longevità dei veicoli.






Facebook Twitter Rss