VITERBO - Un impulso concreto al commercio di prossimità e un passo deciso verso una rigenerazione del centro storico: sono questi gli obiettivi del pacchetto di misure approvate questa mattina in seconda commissione consiliare a Viterbo, nell’ambito dell’assestamento di bilancio, e che sarà discusso in consiglio comunale il prossimo martedì 29 luglio.
L’amministrazione ha stanziato 190.000 euro per sostenere e incentivare la ripresa e la crescita delle attività all’interno delle mura cittadine. Il piano prevede:
50.000 euro per la redazione di un nuovo piano urbanistico commerciale, strumento strategico per la pianificazione dello sviluppo commerciale del centro;
60.000 euro per la copertura degli sgravi TARI destinati a chi apre un’attività e sceglie di vivere in centro storico;
80.000 euro per acquistare ore di sosta gratuita da distribuire ai commercianti, che potranno poi offrirle ai clienti come incentivo per lo shopping locale.
Proprio quest’ultima iniziativa punta a favorire l’accessibilità e la fruizione del cuore cittadino. Il Comune acquisterà un “monte ore” di parcheggio — valido nei posteggi in struttura e a raso del centro — che sarà distribuito alle attività commerciali, le quali potranno regalarlo ai propri clienti sotto forma di voucher, scontrini o altri strumenti tracciabili.
“Un pacchetto di misure importanti – ha commentato la sindaca Chiara Frontini – messe in campo per accompagnare la pianificazione di lungo periodo, ma anche per dare risposte immediate. Con sgravi fiscali e contributi per la sosta, rispettiamo gli impegni presi e rilanciamo la vitalità economica e sociale del centro storico. È un segnale tangibile della volontà dell’amministrazione di sostenere il commercio tradizionale e rendere le attività nel cuore di Viterbo più competitive e attrattive.”
L’investimento complessivo si inserisce in un disegno più ampio di riqualificazione urbana e promozione dell’economia locale, con l’obiettivo di costruire una città più accogliente, vivibile e a misura di cittadino.
Le modalità operative di distribuzione delle ore di parcheggio saranno rese note nei prossimi giorni.