


VITERBO – 'Il Viterbo Music Festival porta in città nomi di fama nazionale e internazionale, con l’obiettivo di far tornare Viterbo un punto di riferimento per lo spettacolo. Quest’anno saranno quattro le date che chiuderanno la rassegna' così la sindaca Chiara Frontini introduce le ultime serate di un festival che, per tutta l’estate, ha animato le calde notti viterbesi.

Il programma del 2 e 3 settembre
Martedì 2 settembre si parte con i Tiromancino, mentre mercoledì 3 settembre sarà la volta dei Samsara. Entrambe le serate si svolgeranno a Prato Giardino, come spiegano il consigliere Francesco Buzi e la consigliera Alessandra Purchiaroni “L’amministrazione ha voluto sostenere i concerti del 2 e 3 settembre, pensati per festeggiare fino all’alba. La location, vista la grande partecipazione dello scorso anno, sarà anche quest’anno Prato Giardino. Partner dell’amministrazione comunale sono il Viterbo Music Festival e Big Family”.
La consigliera Katia Scardozzi aggiunge “Nomi importanti saranno presenti nelle serate del 2 e 3 settembre, sotto il cielo di Viterbo. Gli artisti sono stati scelti e condivisi tra gli organizzatori proprio per attirare il maggior numero possibile di persone, che magari verranno per seguire il proprio idolo, ma scopriranno anche la magia della notte del 3 settembre a Viterbo”.
Il programma del 5 e 6 settembre
Le ultime due date – il 5 e 6 settembre – si terranno invece a Fiera di Viterbo, con artisti altrettanto conosciuti. A spiegarlo è Francesco Schirripa, ideatore dell’Encore Festival e direttore artistico del Viterbo Music Festival “Serve collaborazione tra pubblico e privato per portare in città eventi importanti e realtà di valore. Il nostro obiettivo è diventare il festival di riferimento di Viterbo. Dobbiamo lavorare oggi per permettere alla Viterbo di domani di essere anche la città dei giovani”.
Il 5 settembre si esibirà Lazza, mentre il 6 settembre sarà la volta dei Sonohra. Per queste due serate i biglietti saranno a pagamento. Spiega l’organizzatore Mattia Marcucci “Questi eventi sono molto gratificanti, ma anche estremamente costosi. I cachet degli artisti hanno raggiunto cifre folli e siamo riusciti a organizzare il tutto solo grazie all’ottimo coordinamento con le istituzioni. A volte offri 100mila euro ad un artista e ti senti rispondere che non viene: sembra incredibile, eppure è così. Questo festival, solo sui social, ha già avuto numeri impressionanti: 10 milioni di interazioni su Facebook, 6,5 milioni su Instagram e 1,5 milioni di visite sul sito del Viterbo Music Festival. È un’occasione che può avere un effetto a cascata, ma per farla crescere serve il supporto concreto di sponsor, piccole attività e istituzioni. Altrimenti sarà difficile ripetere esperimenti di questa portata. Invito quindi tutti a partecipare”.
Biglietti e accessi
Al momento risultano 2.400 biglietti già venduti per Lazza (su un totale di 4.000, di cui 400 tramite TicketOne). L’ingresso sarà gratuito a Prato Giardino per le serate del 2 e 3 settembre, mentre per quelle del 5 e 6 settembre alla Fiera di Viterbo sarà a pagamento. L’evento gode del patrocinio della Regione Lazio.