


VITERBO – Viterbo sbarca a Monte Carlo e si prende la scena nel cuore del Principato di Monaco. In questi giorni la città dei papi è protagonista di una campagna pubblicitaria internazionale che la vede campeggiare sui manifesti affissi sui bus che attraversano le strade del Principato, meta simbolo del turismo d’élite europeo.
L’immagine scelta per la promozione è fortemente identitaria: il Palazzo Papale e il Duomo di San Lorenzo diventano il biglietto da visita di Viterbo all’estero, emblemi di una città ricca di storia, arte e spiritualità. Un’azione mirata a intercettare i flussi turistici d’oltralpe e, in particolare, il pubblico francofono.
Il messaggio, chiaro ed evocativo, è scritto in francese: “Viterbo, terre étrusque, cité des papes, cœur de l’Italie et de la Tuscie” (“Viterbo terra etrusca, città dei papi, cuore dell’Italia e della Tuscia”). Uno slogan che sintetizza l’anima storica della città, valorizzandone le radici etrusche e il ruolo centrale nel Medioevo come sede del papato.
Sull’iniziativa è intervenuta anche la sindaca Chiara Frontini, che sui social ha commentato con soddisfazione la campagna: “In questi giorni – ha scritto – molti viterbesi mi stanno inoltrando le immagini della nostra città sui bus del Principato di Monaco. È una campagna di promozione turistica che prosegue nel solco degli investimenti sui mercati francofoni, considerati un target prioritario per la nostra offerta territoriale”.
Un percorso strategico che, secondo la prima cittadina, sta già producendo risultati tangibili: “I numeri ci stanno dando ragione: il turismo cresce e si qualifica, portando Viterbo là dove merita, tra le destinazioni turistiche italiane”. Una vetrina internazionale che rafforza l’ambizione della città di ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nel panorama turistico europeo.