ANNO 15 n° 250
Viterbo, seminario sulla Bioeconomia per le Aree Interne: strategie agroforestali e filiere sostenibili
L’8 settembre incontro online con il Professor Gian Matteo Panunzi per approfondire lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e marginali, con crediti formativi per i Dottori Agronomi e Forestali
05/09/2025 - 10:46

VITERBO – La Bioeconomia sarà la protagonista del primo seminario della terza edizione degli incontri sulla Transizione Ecologica organizzati dall'Azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (ODAF) di Viterbo e con il contributo dell'Ente camerale.

Il seminario, dal titolo 'Bioeconomia per le Aree Interne: strategie agroforestali e filiere sostenibili per il rilancio dei territori', si terrà l'8 settembre 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00, e sarà incentrato sul ruolo strategico della bioeconomia rigenerativa per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e marginali.

Relatore sarà il Professor Gian Matteo Panunzi, docente e ricercatore in Bioeconomia, designato dal MASAF a partecipare ai lavori del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia (GCNB).

L'incontro esplorerà come le strategie agroforestali e le filiere biobased possano trasformare le aree interne in veri e propri laboratori di economia verde, promuovendo lo sviluppo locale, l'innovazione ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali attraverso la cooperazione tra istituzioni, mondo scientifico e imprese.

Il seminario è rivolto a professionisti, operatori pubblici e privati, e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati alla sostenibilità e allo sviluppo del territorio. Per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all'O.D.A.F. di Viterbo, la partecipazione al seminario darà diritto a 0,25 Crediti Formativi Professionali (CFP).

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_AqOEVpNgQ7eIPmfEBzg6OQ

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a promozione@aziendacentroitalia.it.






Facebook Twitter Rss