VITERBO - Nuove opere pubbliche a Viterbo, come progetti principali possiamo trovare la ristrutturazione dell’ex opere convento dei Carmelitani scalzi, ovvero l’ex tribunale di piazza Fontana Grande e l’anello di pista ciclabile. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo dei fondi del Pnrr e ad alcuni programmi di intervento pubblico, che hanno permesso la realizzazione del piano per le periferie e quello sulla qualità dell’abitare.
Tra i lavori più importanti previsti quest’anno troviamo la ristrutturazione del convento dei Carmelitani scalzi.Con la restaurazione dell’ex tribunale di piazza Fontana Grande, gli uffici comunali che ora si trovano in via Garbini, saranno spostati. Come ha dichiarato la sindaca Frontini, più volte i cittadini hanno richiesto di riportare gli uffici comunali in centro, e l’amministrazione comunale sta rispettando i patti presi.
Sono già iniziati i lavori sull’immobile: “Il cantiere è già stato consegnato – dichiara l’assessore Stefano Floris – I lavori sono già iniziati e si approntano i primi passi per l’impianto del cantiere. Si prevede che i lavori dureranno due anni e mezzo, si parlerà di giugno 2025. Abbiamo deciso di ristrutturare l’edificio totalmente, escludendo solamente la corte d’Assise, l’aula dove venivano svolti i processi. La nostra priorità è la completa ristrutturazione dell’ex convento, dove ci saranno una serie di interventi in tutta la struttura, sia interna che esterna, per poter ospitare successivamente gli uffici comunali. Per l’intervento sull’edificio sono stati stanziati poco meno di 4 milioni”.
Si progetta anche di utilizzare piazza Fontana Grande per un mercato indoor aperto tutti i giorni e dedicato all’agroalimentare: “Il mercato coperto è uno dei nostri sogni nel cassetto – prosegue Floris – il progetto è stato già inserito all’interno dei fondi regionali che dovrebbero essere confermati entro la prossima settimana, precisamente il 15 ottobre. Se verranno confermati, questo nostro obiettivo potrà diventare tangibile”.
Floris parla anche di progetti futuri per piazza Fontana Grande: “Una volta smantellato il cantiere per la ristrutturazione dell’ex tribunale, si provvederà a rifare completamente la pavimentazione della piazza”.