ANNO 15 n° 260
Viterbo, restaurata la Fontana di San Giovanni in Zoccoli
Piazza Dante ritrova il suo decoro. In arrivo gli interventi su Fontana Grande e Piazza delle Erbe entro il 2026
Andrea
17/09/2025 - 06:52
di Andrea Farronato

VITERBO – Una fontana restaurata e una piazza che torna al suo decoro originale. Con il recupero della Fontana di San Giovanni in Zoccoli, Piazza Dante ritrova nuova vita, diventando il primo tassello di un più ampio piano di riqualificazione che riguarda i luoghi simbolo della città.

Un intervento importante – spiega la sindaca, Chiara Frontiniperché già all’interno del nostro programma di governo c’era l’impegno di restaurare e valorizzare le fontane, parte integrante dell’identità di Viterbo. Dopo Piazza Dante, i prossimi step riguarderanno la Fontana Grande, che ha già ottenuto un finanziamento: entro la fine dell’anno sarà riavviato il progetto e avranno inizio i lavori. A seguire, toccherà a Piazza delle Erbe, con la prospettiva di completare gli interventi entro il 2026”.

Un lavoro complesso, come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano FlorisLa fontana era aggredita dagli agenti atmosferici e dai muschi, per questo è stata completamente ripulita. Durante le operazioni è emerso che tutti gli impianti, risalenti agli anni Sessanta, erano danneggiati. Il restauro si è protratto più del previsto perché è stato necessario smontare, ristrutturare e riassemblare la fontana in ogni sua parte”.

Guardando avanti, Floris ha svelato interventi ancora più impegnativi per la Fontana Grande “Anche lì sarà necessario un restauro completo. Non a caso, il finanziamento previsto è quattro volte superiore rispetto a quello di Piazza Dante. Speriamo entro il 2026 di poter restituire alla città la fontana del separé, e in parallelo programmeremo i lavori per Piazza delle Erbe”.

Il restauro della Fontana di San Giovanni in Zoccoli è costato 20mila euro e ha richiesto circa sei mesi di lavoro. Nel prossimo futuro è previsto anche l’inserimento di dissuasori per evitare la sosta delle auto attorno alle fontane, a tutela del loro valore storico e artistico.






Facebook Twitter Rss