ANNO 15 n° 287
Viterbo, pannelli solari nelle scuole comunali
Si tratta di un progetto da 280mila euro per la produzione e l'autoconsumo di energia
14/10/2025 - 05:28

VITERBO - Fotovoltaico a servizio delle scuole comunali. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di impianti negli edifici scolastici di sua proprietà.

Si tratta di un'operazione volta a favorire ''la riduzione dei consumi e la transizione energetica delle strutture comunali''. Un progetto finanziato con fondi Fesr, del valore complessivo di 280mila euro di oltre 191mila euro per per i lavori e oltre 3mila per la messa in sicurezza.

L'intervento è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027 e interesserà 11 scuole comunali: la scuola di Bagnaia, le scuole dell’infanzia Ellera, Silvio Canevari, Radice, Pilastro e Murialdo, le primarie La Quercia, Volta, le scuole d'infanzia, primaria e secondaria di Grotte Santo Stefano e la media Pietro Vanni.

Il progetto, redatto dall'ingegner Giuseppe Ciucci, comprende anche analisi di sostenibilità ambientale e un piano di manutenzioni.

La realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole ai fini dell'autosufficienza energetica, muove dalla considerazione che ''le strutture scolastiche - si legge nella relazione - rappresentano un contesto ideale per la produzione e l’autoconsumo dell’energia solare, garantendo benefici ambientali ed economici immediati''.

 






Facebook Twitter Rss