di SDA
VITERBO - L’ondata di furti che da settimane sta interessando i quartieri moderni di Viterbo non accenna a fermarsi. Questa notte, infatti, una banda di ladri ha tentato di introdursi in un’abitazione di strada Roncone, in zona Palomba, ma il colpo è fallito.
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi sarebbero stati messi in fuga proprio dalle telecamere di videosorveglianza esterne installate dai proprietari. Nel video registrato si vede chiaramente come i ladri, più volte, alzino lo sguardo in direzione delle videocamere prima di rinunciare e scappare.
Un tentativo che, fortunatamente, non si è trasformato in furto, ma che alimenta la preoccupazione dei residenti: «Non si può più stare tranquilli – racconta un cittadino – ogni settimana si sente parlare di nuovi episodi. Abbiamo bisogno di più controlli e di una maggiore presenza delle forze dell’ordine».
Negli ultimi tempi, la zona Palomba e le aree limitrofe sono finite spesso al centro di segnalazioni di furti o intrusioni. La comunità locale si dice esasperata e teme che l’escalation possa continuare.
Le forze dell’ordine, avvisate dell’accaduto, hanno avviato le indagini per cercare di risalire all’identità della banda, che potrebbe aver colpito anche in altre zone della città.
Nel frattempo, cresce l’invito ai cittadini a segnalare immediatamente movimenti sospetti e a dotarsi, quando possibile, di sistemi di videosorveglianza, che in questo caso si sono rivelati decisivi per evitare il peggio.