ANNO 15 n° 119
Viterbo, l'Enpa: Il Comune autorizzi l'accesso dei cani al cimitero'
Le associazioni Enpa Viterbo, Pack Walk e Cinghiale Bianco questa mattina in protesta per dire 'Basta ai divieti'!
01/12/2024 - 03:42

VITERBO - L’associazione Enpa Viterbo, insieme a Pack Walk e Cinghiale Bianco, ha ufficialmente contestato il divieto di accesso agli animali nei cimiteri di Viterbo, con una lettera indirizzata alla sindaca Chiara Frontini e agli assessori competenti. Dopo molteplici segnalazioni da cittadini contrariati, le associazioni denunciano una violazione dei diritti degli animali e dei proprietari, richiamando il Regolamento Comunale e normative europee.

Secondo le associazioni, il divieto rappresenta un’interpretazione obsoleta e irrispettosa della convivenza uomo-animale. 'Gli animali, in particolare i cani, giocano un ruolo fondamentale nell'affrontare il lutto e nel supporto a persone vulnerabili, come chi soffre di autismo o altre difficoltà', si legge nella nota inviata il 13 novembre. Si fa riferimento anche alla Pet Therapy, la cui utilità è riconosciuta in ambiti emotivamente sensibili come i cimiteri.

Le associazioni sottolineano che molte città italiane hanno già rimosso cartelli simili, citando il recente caso di Vasanello. Solo i luoghi destinati alla manipolazione di alimenti, come sancito dalla normativa UE (Regolamento 852/2004/CE), sono esclusi agli animali.

Enpa e gli altri firmatari hanno richiesto che la rimozione dei cartelli avvenisse entro il 19 novembre 2024, avvertendo che in caso di mancata risposta, avrebbero organizzato una protesta simbolica con l’ingresso di proprietari e animali nel cimitero, documentata sui social e condivisa con i media, cosa che accadrà questa mattina, domenica 1° dicembre, dato che nessuna risposa da parte dell'amministrazione comunale è pervenuta.

L’azione sarà aperta a tutti i cittadini e cani che vogliano unirsi alla richiesta di una regolamentazione più moderna e inclusiva.

Qui intendiamo avvertire tutti coloro che condividono che quel cartello venga tolto, che per partecipare alla dimostrazione bisogna telefonare ai nuneri:

3275765265 (Enpa Viterbo)

3208493011 (Pack walk Viterbo )

per le comunicazioni su data e disposizioni organizzative.

più saremo e più spiegheremo che tanti la pensano così!!!






Facebook Twitter Rss