ANNO 15 n° 331
Viterbo, intensificazione delle misure di prevenzione e di sicurezza urbana
La prefettura: “La decisione è stata presa per garantire condizioni di ordine e sicurezza pubblica in un periodo d’intensità sociale e aggregativa”
27/11/2025 - 10:19

VITERBO - Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha ritenuto necessario intensificare gli interventi di prevenzione e vigilanza, soprattutto in prossimità delle festività natalizie e di fine anno, allo scopo di garantire ai cittadini una fruizione serena e sicura degli spazi pubblici; In continuità con le misure già adottate nell’area del Sacrario.

Il prefetto, sentiti i responsabili provinciali delle forze di polizia e il sindaco del capoluogo, ha adottato un’ordinanza ai sensi dell’art. 2 del R.D. 773/31, con cui conferisce alle forze dell’ordine uno strumento temporaneo, volto a incidere in maniera immediata sul livello di sicurezza e della sua percezione da parte della collettività.

In particolare, dal 1° dicembre 2025 all’8 gennaio 2026, sarà fatto divieto di stazionamento in alcune aree cittadine (Piazza martiri d’Ungheria, Piazza dei caduti, Piazza unità d’Italia, Via santa Maria in Volturno, Via ascenzi dall’intersezione con via Cesare dobici e via valle piatta fino a largo Benedetto Croce) a soggetti che pongano in essere comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti, tali da comprometterne l’accessibilità e la fruizione sicura degli spazi da parte della cittadinanza e che siano già segnalati per il compimento di determinati reati (a titolo di esempio reati in materia di stupefacenti, percosse, lesioni personali, rissa, furti, rapine, danneggiamento, reati in materia di armi).

Gli autori di dette condotte verranno allontanati dalla zona.

La misura si inserisce in un quadro organico di iniziative di prevenzione e controllo, finalizzate a garantire, in un periodo di particolare intensità sociale e aggregativa, condizioni di ordine e sicurezza pubblica adeguate alle esigenze della comunità.

 

 

La prefettura di Viterbo






Facebook Twitter Rss