ANNO 15 n° 291
Viterbo, il sottopasso di piazza Crispi diventa un luogo di esposizione
Le teche consentono agli artisti di presentare le proprie opere sia come mostra, sia come anteprima, attraverso manifesti stampati ad alta risoluzione
18/10/2025 - 12:58

VITERBO - La galleria Sottopasso, situata nel sotto passaggio di Piazza Crispi, apre i suoi spazi a un modo innovativo di esporre l’Arte. Le teche consentono agli artisti di presentare le proprie opere sia come mostra, sia come anteprima, attraverso manifesti stampati ad alta risoluzione: un eccellente compromesso tra qualità e costi.

Dal 18 ottobre presenterà le opere di Alfonso Talotta nel progetto denominato: “Percorsi Urbani”. Ho voluto prendere come indicazione proprio il contenitore che ospiterà, per circa un mese, i manifesti in grande formato di una ventina di mie opere e cioè il sottopassaggio di piazza Crispi.

Un sottopassaggio mette in comunicazione, in un alternarsi di entrata e di uscita, vie diverse, zone diverse, percorsi, appunto, urbani che determinano passaggi liberi e continuativi. Questo mi ha fatto pensare ai miei lavori, qui esposti, che vanno dai Tracciati urbani del 1979 ai Frammenti del 2025, passando per altri cicli artistici come Segni, Forme, Dittici, Compenetrazioni, ecc… Quasi 50 anni di ricerca artistica che ha segnato un percorso ben preciso, come un sottopassaggio che mette in relazione il prima e il dopo, l’entrata e l’uscita, la discesa e la salita, senza interruzioni, con continuità come un respiro, che determina e testimonia l’esistenza, la vita. 24 ore su 24, luce e buio, giorno e notte, alba e tramonto con suggestioni diverse derivanti proprio da un impatto luminoso che agisce in modo differente sul sottopassaggio stesso e sulle opere. E allora in questa particolare esposizione le Azioni, i Tracciati, le Forme, i Segni, le Ceramiche offriranno una sorta di compagnia artistica sia per chi attraverserà il posto con un frettoloso passo, sia per chi avrà, invece, una più attenta osservazione.






Facebook Twitter Rss