ANNO 16 n° 42
Viterbo, furti in cittą: individuati e denunciati due responsabili
La polizia di Stato risale agli autori grazie a videosorveglianza e testimonianze: nei guai un 25enne e un 40enne
11/02/2026 - 12:35

VITERBO – Due distinte operazioni della polizia di Stato hanno portato all’individuazione e alla denuncia degli autori di alcuni furti avvenuti nelle scorse settimane nel capoluogo. Le attività rientrano nel potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio disposto dal questore.

Nel primo episodio gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico hanno identificato un venticinquenne ritenuto responsabile del furto di un monopattino elettrico, sottratto al proprietario lo scorso 7 febbraio. Fondamentali, ai fini dell’indagine, l’analisi incrociata delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, la testimonianza della vittima e la conoscenza del territorio e del contesto criminale locale.

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti contro il patrimonio e destinatario della misura cautelare del divieto di dimora a Viterbo, è stato deferito all’autorità giudiziaria per furto aggravato. Inoltre è stato segnalato per la violazione della misura in atto, circostanza che potrebbe comportarne l’aggravamento.

Parallelamente, nel quartiere Santa Barbara, gli investigatori hanno denunciato in stato di libertà un quarantenne ritenuto responsabile di una serie di furti con effrazione su auto in sosta. L’uomo avrebbe agito con modalità ripetute anche all’interno di parcheggi di complessi abitativi, generando allarme tra i residenti.

Anche in questo caso decisive sono risultate le immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte. Gli interventi confermano l’attenzione della polizia nel contrastare i reati di microcriminalità che incidono in modo diretto sulla percezione di sicurezza dei cittadini.






Facebook Twitter Rss