ANNO 15 n° 223
Viterbo, folle corsa in centro storico: uomo in mutande alla guida di un’Alfa Romeo semina il panico
Partito dall’ospedale Santa Rosa, ha sfondato la barriera e seminato il panico tra pedoni e locali all’aperto. Arrestato dopo un inseguimento rocambolesco
09/08/2025 - 02:33

VITERBO – Serata di paura tra le vie del centro storico: un’Alfa Romeo bianca, guidata da un uomo seminudo e in evidente stato di alterazione, ha attraversato a tutta velocità le strade da Porta Romana fino a piazza del Comune, sfiorando i pedoni e creando momenti di vero terrore.

Partenza dall’ospedale Santa Rosa

L’episodio è iniziato iera sera, venerdì 8 agosto, prima delle 22;00 nei pressi dell’ospedale Santa Rosa. Secondo le prime ricostruzioni, il conducente – probabilmente di origine sudamericana – avrebbe sfondato la barriera all’ingresso del nosocomio, danneggiando pesantemente la vettura e bucando una gomma.

Testimoni raccontano che l’uomo, già all’interno dell’area ospedaliera, avrebbe dato in escandescenze prima di partire a folle velocità verso il centro. Non è ancora chiaro il motivo della sua presenza al Santa Rosa né se fosse lì per una visita medica o altri motivi.

Corsa pericolosa tra pedoni e locali all’aperto

Attraversando Porta Romana e piazza Fontana Grande, l’auto danneggiata ha sfrecciato tra passanti e tavolini dei bar, costringendo le persone a spostarsi in fretta per evitare di essere investite. In alcuni momenti il conducente sarebbe sceso dall’auto per discutere e urlare con altre persone, per poi risalire e ripartire.

Bloccato da un poliziotto in borghese

Il culmine della vicenda si è avuto in piazza del Comune, zona pedonale, dove l’uomo ha proseguito la corsa nonostante i danni alla vettura. In quel momento, un agente di polizia fuori servizio, presente sul posto con la moglie, è riuscito ad avvicinarsi, aprire lo sportello e togliere le chiavi dal cruscotto, mettendo fine alla corsa.

Pochi istanti dopo sono arrivati carabinieri, guardia di finanza, polizia e polizia locale. L’uomo ha opposto resistenza ed è stato ammanettato dopo un intervento congiunto. Durante il trasporto ha tentato di divincolarsi, costringendo sei agenti a bloccarlo fisicamente.

Arresto e possibili accuse

Il conducente è stato portato via e arrestato. Le ipotesi di reato comprendono resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni. L’Alfa Romeo è stata rimossa con un carro attrezzi e lungo il percorso sono stati segnalati diversi danni.

Restano da chiarire le condizioni psico-fisiche dell’uomo al momento dei fatti e le ragioni della sua presenza all’ospedale poco prima dell’inizio della folle corsa. 






Facebook Twitter Rss