


VITERBO – Si terrà sabato 27 giugno alle ore 18, presso la sede de “La Fortezza” in piazzale Gramsci 10/a, una conferenza pubblica dedicata al tema della remigrazione, promossa dal Comitato Remigrazione e Riconquista.
L’iniziativa arriva nel contesto del dibattito cittadino suscitato nelle ultime settimane dalla presenza di uno striscione con la scritta “Remigrazione” esposto nella zona di piazzale Gramsci. Secondo gli organizzatori, l’incontro rappresenta un’occasione per approfondire pubblicamente il tema e presentare le proposte del movimento.
Alla conferenza interverranno Luca Marsella, presidente nazionale del Comitato Remigrazione e Riconquista, Jacopo Polidori, consigliere comunale di Viterbo, ed Ervin Di Maulo, rappresentante del Comitato Remigrazione e Riconquista Viterbo. A moderare l’incontro sarà Silvano Olmi.
Nel corso dell’appuntamento verrà illustrata la proposta di legge di iniziativa popolare sulla remigrazione che, secondo quanto dichiarato dai promotori, punta a raccogliere 150mila firme per essere successivamente sottoposta all’esame del Parlamento.
Gli organizzatori sostengono che la remigrazione costituisca una misura attuabile sul piano normativo e amministrativo e la indicano come risposta alle criticità derivanti dalle politiche migratorie adottate negli ultimi decenni. Una posizione che si inserisce in un dibattito politico e sociale particolarmente acceso sia a livello nazionale sia europeo.
Il Comitato ha rivolto un invito alla cittadinanza e agli organi di informazione a partecipare all’incontro, presentato come un momento di confronto pubblico sul tema delle migrazioni e delle possibili soluzioni proposte dal movimento.
L’appuntamento è dunque fissato per sabato 27 giugno alle ore 18 presso la sede de “La Fortezza”, nel cuore di Viterbo.