ANNO 15 n° 253
Villa Lante: apertura ad aprile 2026
Fontane restaurate, illuminazione e un nuovo impanto per il recupero delle acque
Fabio
10/09/2025 - 07:02
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Villa Lante: consegna dei lavori prevista per aprile 2026, nelle tempistiche del cronoprogramma: i lavori nei giardini all'italiana più belli della penisola nei tempi previsti, con tante novità nel restyling. Un altro miracolo del debito comune europeo dunque, che con le sue ferree tempistiche riesce a garantire la consegna dei lavori nei tempi attesi senza grandi scostamenti.

In corso di restauro, infatti,  le fontane e i giardini di Villa Lante, per un importo del PNRR di 7 milioni di euro. Nel nuovo outfit dei giardini il restauro delle fontane, attualmente è aperta solo una quella del Diluvio Universale, e l'introduzione di nuove siepi.

I lavori prevedono anche un impianto di recupero delle acque, che fino a prima dei lavori venivano disperse, e un impianto di illuminazione nuovo di zecca, per permettere le visite anche nel tardo pomeriggio d'inverno e per l'organizzazione di eventi serali.

'L'impianto idraulico ha l'età dei giardini, fino ad ora le acque delle fontane venivano disperse nelle campagne' spiegano gli addetti dei giardini 'l'impianto permetterà di recuperare l'acqua. Inoltre l'impianto di illuminazione permetterà di poter usufruire del parco anche nelle ore pomeridiane dell'autunno e dell'inverno, e di poter organizzare eventi serali'.

'I lavori per il momento sono puntuali' continuano dal parco 'sono in corso di restauro le fontane e i giardini, saranno inserite nuove siepi e potati gli alberi. In primavera si potrà usufruire a pieno della bellezza dei giardini e delle fontane'.

Facebook Twitter Rss