ANNO 14 n° 120
VII Festa del Tartufo e dei prodotti locali biologici
Dal 24 al 27 agosto, l’Università Agraria di Blera mette in rete i Comuni di Barbarano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia
22/08/2018 - 12:52

BLERA - Dal 24 al 27 Agosto l’Università Agraria di Blera e la Cooperativa l’Olio di Blera tornano protagoniste dell’Estate della Tuscia, con la 7^Festa del Tartufo e dei Prodotti Biologici locali; quest’anno con la gradita e preziosa collaborazione dei Comuni di Barbarano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia, i cui Sindaci Rinaldo Marchesi e Mario Giulianelli hanno raccolto l’invito del Presidente Luca Torelli per fare sistema e far crescere insieme un territorio ricco di attrazioni ma poco conosciuto.

“E’ inutile continuare a guardare l’erba del vicino per vedere se è più o meno verde. Dobbiamo fare in modo che l’erba su cui camminiamo e che abbiamo intorno sia di un territorio unico, e non di 2 o 3 campanili diversi. Tanto più che molte aziende di Barbarano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia fanno parte delle cooperative blerane”. Queste le parole dei Sindaci Marchesi e Giulianelli, che hanno accettato con entusiasmo la richiesta di fare sistema promossa dall’Università Agraria di Blera.

L’inaugurazione è prevista per Venerdì, con una bellissima mostra d’arte ad ingresso gratuito a Palazzo Lattanzi, curata dall’artista Ugo Bongarzoni, dove 14 espositori tra pittori e scultori si ritroveranno per rendere omaggio a Enrico Zarletti, artista viterbese scomparso negli anni ‘80.

Sabato pomeriggio le note del pianoforte della Maestra Sabrina Peruzzi si diffonderanno per le vie del centro a partire dalla splendida cornice di Piazza della Rocca.

La domenica, per la prima volta a Blera, si assisterà alla ricostruzione di un “Assalto alle Mura” in costumi e stile medioevali, con oltre 60 figuranti fra tamburini, sbandieratori, cavalieri, arcieri e fanti che si contenderanno la conquista del palazzo in un combattimento con frecce, lance e spade. Al termine ci sarà una grande tombolata in piazza, all’insegna della ormai consolidata tradizione dei festeggiamenti del Santo Ermete, patrono dell’Università Agraria.

Il lunedì, come consuetudine, sarà dedicato ai bambini e alle mamme, con uno spettacolo di arte circense, che sarà preceduto da un interessante convegno sulle proprietà nutrizionali e curative dei prodotti agricoli della nostra terra a cura della dott.ssa Patrizia Pellegrini, Naturopata e Bioterapeuta Nutrizionale®.

Ogni giorno ci sarà un appuntamento gratuito con i tesori archeologi e ambientali di Blera, Barbarano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia, sotto la guida dell’archeologa Paola Di Silvio; mentre tutte le sere, con le cene in piazza, andrà in scena sua maestà il tartufo, accompagnato da carne alla brace, olio extravergine di oliva biologico, formaggi e vini locali. In tale ambito, le grandi novità del 2018 saranno la disponibilità di un menù Vegan, sempre a chilometro zero, e la tisana a base di canapa biologica coltivata dall’Università Agraria

Dal Venerdì al Lunedì si alterneranno nella piazza principale del paese le esibizioni della CARTOON COVER BAND MIWA, della cover dei NEGRAMARO e del granitico GRUPPO VARAG. Domenica sera grande spettacolo all’aperto con i professionisti del “TALE E QUALE SHOW”, che porterà a Blera ben 18 imitatori di altrettanti idoli della musica italiana e straniera. Sabato e Domenica NOTTE BIANCA con artisti di strada e circo itinerante per il divertimento di grandi e piccoli lungo le vie illuminate del centro storico.

Non mancheranno durante la manifestazione eventi sportivi con tornei di beach volley e beach soccer, convegni legati all’agricoltura sostenibile, all’economia circolare e alle reti di impresa per lo sviluppo turistico del nostro territorio, con la presenza di Agilo, Confimprese e di Federbalneari Litorale Nord.

Infine, la campagna #VeritàperGiulioRegeni e la cerimonia di sabato per l’intitolazione del centro aziendale dell’Università Agraria di Blera ad “Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore” e “Roberto Mancini, eroe della Terra dei Fuochi”, saranno il modo migliore per ricordare che, insieme, un altro mondo è possibile.

PROGRAMMA E MENU'

Parteciperanno all’evento la Fondazione Vassallo e i rappresentanti della Polizia di Stato.

Per info:

Tel. 347 5755393

www.oliodiblera.it

www.uniblera.it







Facebook Twitter Rss