ANNO 14 n° 125
Vignanello, 'I luoghi di Pier Paolo Pasolini'
Presentazione del libro a cura dei professori Stefano Pifferi e Carlo Serafini
20/03/2024 - 16:48

VIGNANELLO - Venerdì 22 marzo, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Vignanello, i docenti dell'Università degli Studi della Tuscia Stefano Pifferi e Carlo Serafini presenteranno il libro 'I luoghi di Pier Paolo Pasolini', in collaborazione con l'Associazione culturale 'Il Fascino del passato'.

Il volume pubblica gli atti del convegno I luoghi di Pier Paolo Pasolini, svolto presso l'Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo, il 7 dicembre 2022, con il patrocinio del 'Comitato nazionale per il centenario della nascita di P.P.Pasolini - 1922-2022'.

I temi sono stati scelti in ragione di approfondimenti interpretativi, a partire dagli anni giovanili, all'importanza dei viaggi nel bagaglio culturale e ideologico del poeta, alla forza di Roma quale luogo di azione e di morte, senza trascurare la Tuscia, rappresentata al meglio dall'approdo di Chia. Luoghi vicini e lontani, reali o ideali, in un'ottica geocritica ed ermeneutica finalizzata a confermare l'attualità del poeta.

Stefano Pifferi è ricercatore confermato presso l'Università degli Studi della Tuscia dove insegna 'Letteratura italiana' e 'Letteratura italiana di viaggio'.

Carlo Serafini è docente di 'Letteratura italiana contemporanea' presso l'Università della Tuscia di Viterbo.

Interviene:

Marco Rossi, Narratore di Comunità

La partecipazione è gratuita.

Seguirà un aperitivo.

 

 






Facebook Twitter Rss