ANNO 14 n° 79
Via Velata e parco Primo Maggio: Biondi torna alla carica
Bocciati i due emendamenti al bilancio, il consigliere M5S presenta due mozioni
15/08/2022 - 05:55

CIVITA CASTELLANA - Valerio Biondi torna alla carica sulla via Velata e la riqualificazione del parco ''Primo maggio''. Bocciati i due emendamenti al bilancio, il consigliere M5S ha presentato due mozioni che saranno discusse con tutta probabilità nel consiglio comunale già fissato per l'8 settembre.

Nella prima mozione Biondi propone ''all’amministrazione comunale, l’avvio dell’iter di recupero dell’intera area archeologica e la successiva riqualificazione ai fini turistico/culturali, anche avvalendosi dell’ausilio e della collaborazione di associazioni archeologiche, culturali, università, enti e soggetti operanti nel settore turistico, oltre che attraverso il supporto e la supervisione della Sovrintendenza, di perseguire il progetto di migliorare l’accessibilità e fruibilità pedonale della valle di Celle mediante percorso ad anello, attrezzato anche per portatori di handicap, con partenza e arrivo nell’area urbana delle Colonnette''. 

Pertanto impegna ''l’Amministrazione Comunale a dare mandato agli uffici competenti al fine di redigere uno studio di fattibilità ed un progetto di massima avente come obiettivo quello di valutare l’esistenza delle condizioni per l’acquisizione dei terreni di proprietà privata sui quali ricade il tracciato della Via Velata. In caso di esito positivo chiedo che venga inserito il progetto nei rispettivi documenti di pianificazione e programmazione dell’Ente''.

Nella seconda mozione, ritenuto che lo svago all’aria aperta dei giovani ed in particolare dei bambini ricopre un importante ruolo sociale e ricreativo, propobe che ''il parco I° maggio sia oggetto di una riqualificazione delle infrastrutture ludiche includendo anche dei giochi sensoriali fruibili da bambini diversamente abili. L’intervento di ammodernamento dovrà anche prevedere una efficace illuminazione della superficie e l’installazione di telecamere per video sorveglianza per prevenire atti vandalici''. 

In tal senso Valerio Biondi impegna ''l’amministrazione comunale a dare mandato agli uffici competenti al fine di redigere uno studio di fattibilità ed un progetto, il cui livello di dettaglio sia tale da permettere di essere inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2023/2025 nonché negli altri strumenti di pianificazione e programmazione dell’Ente, avente come obiettivo quello di offrire ai nostri bambini e ragazzi, compresi coloro che sono affetti da disabilità, uno spazio pubblico adeguatamente attrezzato per lo svago e la socializzazione''.






Facebook Twitter Rss