ANNO 14 n° 88
Via Francigena: a ottobre l'inaugurazione del monumento del pellegrino
Il 13, 14 e 15 saranno in cittą il sindaco di Canterbury e i delegati dei paesi che affacciano sul percorso
16/08/2022 - 06:32

VITERBO - ''Un anno fa una donna è tornata a Viterbo a ricercare la firma che il marito, morto di Covid, aveva apposto mesi prima sulla pietra del Pellegrino durante il passaggio in città lungo il percorso della via Francigena''. 

Lo ha raccontato la consigliera di Viterbo 2020 Alessandra Croci ricordando in consiglio comunale l'appuntamento di ottobre.

''Il 13 e 14 e 15 ottobre saranno presenti a Viterbo i delegati dei paesi che affacciano sulla via Francigena. Quindi avremo ospiti illustri come il sindaco di Canterbury. Questo evento promosso dalla precedente amministrazione ed è un momento importante che dobbiamo cogliere''.

Alessandra Croci ha spiegato che '''nel tempo tantissimi pellegrini sono passati per Viterbo dalla via Francigena senza lasciare nulla del loro passaggio e prendere molto come incontro con questa città.  Un paio di anni fa con una ceramista, Cinzia Chiulli abbiamo pensato a un progetto che potesse eternizzare il passaggio dei pellegrini su questa antica vita. Abbiamo preso un pezzo peperino, la nostra pietra e abbiamo creato un progetto ''Il tuo passo è già storia''. I pellegrini di passaggio appongono una firma sulla pietra che, una volta cotta, diventa indelebile''.

La consigliera comunale ha ricordato che in quell'occasione del sarà inaugurato il monumento del pellegrino nella zona adiacente a San Lazzaro che sarà corredato da tutte queste firme. ''E' una emozione enorme perché è una firma che resta - ha detto - tanto che un anno fa la signora è tornata a ricercare la firma del marito deceduto''.

La consigliera Croci ha chiesto quindi a tutti i consiglieri comunali di lasciare la propria firma che verrà messa accanto al monumento del pellegrino.






Facebook Twitter Rss