ANNO 15 n° 284
Vetralla, ondata di furti in localitą Giardino: cittadini esasperati si organizzano in ronde spontanee
Case nel mirino anche di giorno. Residenti in allerta
11/10/2025 - 09:40

VETRALLA - Cresce la preoccupazione in località Giardino di Vetralla, dove da oltre una settimana si registra una serie di furti e tentativi di scasso. I colpi non avvengono più soltanto di notte, ma anche nelle ore mattutine e pomeridiane, alimentando la paura tra i residenti e mettendo a dura prova la loro serenità.

Le segnalazioni raccontano di abitazioni prese di mira, recinzioni tagliate, cancelli forzati e movimenti sospetti lungo le strade private e nei pressi delle case. In diversi casi i ladri avrebbero agito con estrema disinvoltura, senza preoccuparsi della presenza di persone o della luce del giorno.

Di fronte a quella che molti definiscono ormai una vera e propria emergenza sicurezza, i cittadini hanno deciso di organizzarsi autonomamente in gruppi di controllo spontanei. Attraverso chat di quartiere e contatti diretti con le forze dell’ordine, coordinano turni di sorveglianza e segnalano in tempo reale ogni anomalia, nel tentativo di prevenire nuovi furti e scoraggiare i malintenzionati.

Negli ultimi giorni, anche grazie alle numerose segnalazioni dei residenti, si è registrato un maggiore intervento delle guardie private e dei carabinieri. In alcune circostanze sono state fermate persone sospette e identificati veicoli.

“Un ringraziamento particolare va ai carabinieri della stazione di Vetralla, che continuano a garantire interventi puntuali e un presidio costante nonostante la vastità del territorio da coprire” – hanno dichiarato i residenti.

Allo stesso tempo, però, la comunità chiede un rafforzamento del dispositivo di sicurezza e un maggiore supporto istituzionale, ritenuti indispensabili per riportare tranquillità in una zona che da oltre un anno è nel mirino dei ladri.

Le informazioni raccolte dai cittadini – tra cui immagini, video e targhe di veicoli sospetti – sono già state trasmesse alle autorità competenti, che stanno effettuando le verifiche del caso.






Facebook Twitter Rss