ANNO 15 n° 218
Verso la riapertura della Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte: Rfi si espone ufficialmente
Un passo storico per la mobilità del Viterbese: avviati i lavori di pulizia sulla tratta Ronciglione–Capranica, in vista di uno studio di fattibilità condiviso con MIT e Regione Lazio
05/08/2025 - 07:49

ORTE - Il Comitato per la riapertura della Civitavecchia-Capranica Sutri-Fabrica di Roma-Orte, valuta in maniera estremamente positiva la lettera (prot. Comune 22 luglio 2025)  inviata al Sindaco di Ronciglione dall’Amministratore Delegato e Direttore generale di RFI Aldo Isi, al quale il comitato rivolge un grande ringraziamento.

E’ la prima volta che RFI  si pronuncia chiaramente per la riapertura della linea Capranica Sutri-Ronciglione. Il Sindaco di Ronciglione aveva chiesto a Rfi, fra l’altro,di effettuare lavori di pulizia della tratta Ronciglione-Capranica Sutridi km 7,5 auspicandone l’apertura.

Siamo veramente soddisfatti della presa di posizione dell’AD di RFI e desideriamo ringraziare il Sindaco di Ronciglione Mario Mengoni e tutti gli altri amici che, da esterni alla amministrazione comunale,  ma presenti nei punti chiave, hanno determinato questa importante decisione a favore della nostra Ferrovia.

La pulizia e lo sfalcio vegetativoè iniziato immediatamente ,addirittura la mattina del 29 luglio, dalla Stazione di Ronciglione.
CIò che riteniamo importantissimo e determinante per la ferrovia CCFO è quanto scrive l’AD di RFI:
“In relazione alla richiesta di valutare a fini turistici le potenzialità della linea, si ritiene opportuno rappresentare che il vigente Accordo Quadro TPL, sottoscritto da RFI e Regione Lazio che regola il trasporto pubblico locale nel Lazio, prevede di pianificare uno  Studio di  Fattibilità per il  Piano per il potenziamento del sistema di mobilità e il miglioramento della accessibilità al servizio ferroviario del bacino Viterbese, che possa valutare sinergie tra differenti tra differenti modalità di trasporto, anche su tratte  non in esercizio, con particolare riferimento alla tratta sospesa Capranica-Orte”.
“In coerenza, continua l’AD di RFI, con tale previsione, RFI si rende disponibile a valutare, d’intesa con il MIT (Ministero dei Trasporti) , l’inserimento del succitato studio nell’ambito dei prossimi aggiornamenti del Contratto di Programma – Parte Investimenti nell’Appendice X inquadrato come DOCFAP e Quadro Esigenziale da avviare”.

Consideriamo importantisimele affermazioni dell’Amministratore Delegato  e Direttore Generale di RFI per i seguenti motivi:
1) l’esplicito riferimento alla tratta Capranica Orte della Ferrovia Civitavecchia Orte.
2) lo sfalciamento di 5 metri lato rotaia;
3) aver ricordato l' accordo quadro Regione RFI;
4) il porre lo Studio di Mobilità al servizio di tutta l'area Viterbese che comprende tutta la situazione territoriale del comprensorio della Provincia.

Per tutto ciò è con piacere che ringraziamo coloro che in tutti questi anni,  comprendendone l’importanza per lo sviluppo economico della Tuscia e del Centro Italia , si  sono interessati con documenti firmati e  delibere appoggiando le iniziative del comitato.
- i parlamentari europei, nazionali e regionali di qualsiasi appartenenza politica; le Università La Sapienza e UNI3; il Sindaco di Gallese Danilo Piersanti coordinatore per il comitato delle  istituzioni, in collaborazione con il vice Sindaco di Barbarano Romano Giovanni Congedi, l’assessore del Comune di Tarquinia Andrea Andreani; le Autorità Portuali di Civitavecchia; i responsabili degli interporti di Civitavecchia e Centro Italia di Orte; i dirigenti UIRNET; gli amministratori della Provincia e amministratori comunali il cui territorio dei loro comuni è attraversato o limitrofo alla ferrovia; l’Osservatorio Regionale dei Trasporti  e le associazioni e comitati ad esso aderenti; l’Alleanza Mobilità Dolce a cui aderiscono associazioni nazionali quali: Associazione Italiana Turismo Responsabile,  Associazione italiana Cultura e Sport Ambiente, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, Kioto Club, Legambiente, Italia Nostra, Touring Club Italiano, UTP Assoutenti, WWF , le associazioni e comitati in particolare l’AssociationEuropeendesCheminots, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Gruppo ingegneri ferroviari Il Trenino; Terra Tua; Trasportiamo, Comitato Tutela Parcheggi e Mobilità; le organizzazioni sindacali e di categoria.
Chiediamo scusa a tutte le altre che, per brevità,non nominiamo.

Ringraziamo: i cittadini che hanno affiancato il comitato nella rivendicazione del diritto alla mobilità, per tutti anche e soprattutto per i diversamente abili; l’informazione che ci ha sempre appoggiato; infine gli amici aderenti al  comitato che si sono impegnati a fondo per la riapertura della CCFO.

Il percorso è tracciato per vedere correre i treni su tutta la linea da Orte a Capranica da Capranica a Civitavecchia e finalmente riallacciarsi all’Italia intera:
-a Orte ai treni delleferrovieDD e Alta Velocità( Roma-Orte-Firenze-Milano) , al TEN T1 Berlino Palermo, alla linea Orte Terni Ancona;
- a Civitavecchia, il suo porto, la linea  ferroviaria litoranea Roma termini, Roma S.Pietro, Aeroporto di Fiumicino, Pisa, Genova, Ventimiglia; il più volte proposto corridoio del Mediterraneo Barcellona-Civitavecchia-Orte-Terni-Ancona-Croazia; 
- a CapranicaSutri, per Viterbo o Roma attraverso i treni FS della FL3 Roma Capranica Viterbo PF.
-a Fabrica di Roma salire sui treni dell’ex Roma Nord ( Viterbo PF-Civitacastellana-Roma Piazzle Flaminio ) e i paesi serviti dalla linea; 

Il primo passo è fatto, anche per richiedere con bune possibilità di successo, la realizzazione dell’anello ferroviario Circumcimina, il raggiungimento dell’ospedale S.Rosa da parte di tutta la provincia, Non ultima è la speranza che si abbia subito un primo  lotto funzionale della riapertura della tratta Capranica -  Civitavecchia con la facile stesura del binario per i primi 7 km per arrivare a Barbarano ossia una 'nuova tratta test di prova' come una piccola 'ipoteca' sul prosieguo della Ferrovia da Capranica fino al mare.






Facebook Twitter Rss