di Fabio Tornatore
VITERBO - Affidati a tre aziende gli appalti per la manutenzione del verde negli istituti superiori della provincia di Viterbo: il valore totale del bando ammonta a 174 mila euro circa.
Avrà la durata di 18 mesi l'appalto affidato dalla provincia, che ha la competenza degli istituti scolastici della secondaria di secondo grado, suddiviso in tre lotti distinti, per il taglio dell'erba nelle pertinenze delle scuole. Il lotto 1, affidato il primo settembre per un importo di 57 mila 244 euro, è stato aggiudicato dalla Società agricola Agriservizi di Graffignano, e comprende nove scuole: una ad Acquapendente, una a Bagnoregio, una a Montefiascone e le altre a Viterbo, due pertinenze del liceo Buratti, due dell'istituto Orioli e due dell'istituto Santa Rosa.
Il lotto due, affidato alla ditta Martini Benito di Viterbo per 68 mila 626 euro, avrà competenza sui territori di Bassano Romani, Montalto di Castro, Tarquinia, Vetrala e due scuole di Viterbo: l'ITT Da Vinci e l'istituto Paolo Savi.
Il lotto tre, invece, è stato affidato alla società Essesse Costruzioni Generali per un importo di 48 mila 568 euro, e dovrà gestire i giardini e il verde delle pertinenze delle scuole di Caprarola, Civita Castellana, Orte, Ronciglione, Capranica, e Viterbo. Nella Città dei Papi saranno gestite in questo lotto il verde del liceo Ruffini e del Centro di Formazione Professionale 'Alberghiero'.