ANNO 15 n° 317
Venerdì i controlli sui rifiuti radioattivi al Tmb di Casale Bussi
ARPA verificherà se i rifiuti, fermi da due settimane presso l’impianto viterbese, hanno completato il decadimento radioattivo
Andrea
13/11/2025 - 07:11
di Andrea Farronato

VITERBO – Novità riguardo ai rifiuti radioattivi presenti presso il centro Tmb di Casale Bussi. Questo venerdì verranno infatti effettuati i controlli per verificare se i rifiuti potranno passare dallo stato di isolamento al percorso di smaltimento.


A eseguire le misurazioni sara l'ARPA (Agenzie regionali per la protezione ambientale),una ditta esterna all’azienda viterbese, come spiega Pierpaolo Lombardi, amministratore delegato di Ecologia Viterbo: 'I controlli serviranno a stabilire se i materiali possono essere smaltiti o se sarà necessario un nuovo rinvio alla prossima settimana'.

Lo stato attuale della situazione

Da circa due settimane, tre camion con un carico di rifiuti che presentano un livello anomalo di radioattività si trovano fermi presso l’impianto sulla Teverina, in attesa che il livello di radiazioni decada. I materiali sarebbero di origine sanitaria, e come spiega Lombardi “è necessario attendere il naturale decorso del decadimento prima di procedere allo smaltimento”. E continua 'Secondo l’esperienza maturata, episodi del genere si verificano quando rifiuti urbani risultano contaminati da sostanze provenienti da ambiti sanitari, come traverse o flaconcini che hanno contenuto soluzioni radioterapiche o sostanze con radioisotopi usati per la cura di pazienti oncologici. In questi casi, i mezzi vengono posti in quarantena in un’area isolata, e una società esterna misura periodicamente i livelli di radioattività residua, fino a quando questi non scendono sotto la soglia di sicurezza'. 

Questo venerdi quindi si attende la verifica da parte di ARPA, nel mentre i tre camion con i rifiuti radioattivi rimarranno isolati all'interno dello stabile. 






Facebook Twitter Rss