ANNO 14 n° 119
Vendita della casa: come prepararla per le visite dei potenziali acquirenti?
13/03/2024 - 07:00

Quando si ha intenzione di vendere un immobile, in particolar modo uno a uso abitativo, è necessario che tutto sia pianificato con notevole attenzione; si tratta infatti di una transazione commerciale di notevole valore e nulla deve essere lasciato al caso, sia che si decida di operare per proprio conto, sia che si decida di affidarsi a un’agenzia immobiliare. Quest’ultima opzione può risultare interessante perché significa rivolgersi a professionisti del settore che conoscono le complesse dinamiche del mercato immobiliare.

Fra i tanti passaggi del percorso di vendita, uno di particolare importanza è quello della preparazione della casa alle visite dei potenziali acquirenti. È un processo che non deve essere sottovalutato poiché può avere un notevole impatto sulle trattative per la vendita della casa.

Di seguito illustriamo alcuni semplici consigli che possono tornare utili per far sì che l’immobile in vendita risulti il più attrattivo possibile per il visitatore.

L’imbiancatura delle pareti interne

La tinteggiatura delle pareti è una delle operazioni indispensabili per preparare la casa in modo adeguato. Innanzitutto si conferisce ai vari ambienti un aspetto fresco e pulito e ciò darà sicuramente un’impressione positiva al visitatore. Non si deve poi trascurare il fatto che un paio di mani di pittura sono in grado di coprire alcune piccole imperfezioni delle pareti e ciò è utile per migliorare l’aspetto generale degli interni.

L’imbiancatura interna, inoltre, a differenza di quella esterna, è una lavorazione che molti sono in grado di effettuare per proprio conto e ciò può rappresentare un notevole risparmio. Tra l’altro, dovendo liberare le stanze dagli ingombri, si può trasformare in un’ottima opportunità per sbarazzarsi di molte cose che si sono accumulate negli anni e che non sono più necessarie; questo sarà utile anche in ottica trasloco.

Per quanto riguarda i colori, si può optare per il classico bianco oppure per tinte neutre chiare e luminose che possono conferire una maggiore ampiezza alle stanze.

Depersonalizzazione degli ambienti

Un suggerimento che di norma gli agenti immobiliari danno a chi vuole vendere la propria casa è quello di depersonalizzarla, ovviamente nei limiti del possibile. È per esempio consigliabile ridurre al minimo indispensabile gli oggetti di carattere personale come per esempio fotografie od oggetti troppo appariscenti che potrebbero costituire una distrazione per il visitatore che dovrebbe invece essere portato a immaginare le varie stanze con le proprie cose.

L’illuminazione

La luminosità degli ambienti è importantissima. Al momento delle visite è quindi importante che la luce filtri da tutte le finestre; si devono quindi aprire tende, tapparelle e persiane. È sicuramente consigliabile verificare anche tutte le lampadine della casa; se ve ne sono di bruciate o di poca potenza è opportuno sostituirle.

L’illuminazione dovrebbe essere “calda” perché l’illuminazione fredda, come per esempio quella dei neon, può andar bene per un edificio commerciale, non per un’abitazione.

L’importanza della pulizia e dell’ordine

Che la casa in vendita sia già vuota o ancora abitata non ha alcuna importanza; la pulizia di tutti gli ambienti è un requisito indispensabile. Se di norma gli ambienti più usati sono generalmente molto puliti, può capitare che vi sia stata meno cura nelle stanze che si frequentano con minore assiduità: soffitta, laboratorio, ripostiglio ecc.; se questo è il caso è necessario provvedere pulendo e riordinando ogni stanza. Se la casa è particolarmente grande, si può anche considerare la possibilità di rivolgersi a un’impresa di pulizie.

Sistemare il giardino

Se si possiede un giardino è opportuno sistemarlo in modo che appaia particolarmente curato; del resto è anche la prima cosa che il visitatore si trova a visualizzare, un vero e proprio biglietto da visita.

Piccoli lavori di manutenzione e ripristino degli ambienti

Dopo diversi anni di utilizzo degli ambienti non c’è da stupirsi che ci sia la necessità di operare alcuni piccoli lavori di manutenzione e ripristino magari rimandati a lungo per mancanza di tempo. Se però si è intenzionati seriamente alla vendita della casa è opportuno non indugiare oltre e fare tutti gli interventi necessari.

Molto spesso si tratta di lavoretti che è possibile effettuare in proprio, ma se così non fosse si può considerare la possibilità di affidare un lavoro a un tuttofare; con un investimento minimo si è infatti in grado di rendere più attrattiva la casa.






Facebook Twitter Rss