ANNO 14 n° 130
Vantaggi del noleggio a lungo termine di un'auto: tutto quello che devi sapere
15/09/2021 - 12:01

I vantaggi del noleggio a lungo termine di un’auto vengono sempre più apprezzati sia da privati che dalle piccole e medie imprese. Vedremo in questa guida quali sono gli aspetti da tenere in considerazione e se potesse valerne la pena sceglierla come soluzione.

La formula NLT è cresciuta con il trascorrere degli anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per coloro che vorrebbero rinunciare alla proprietà di un veicolo (con annesse spese e svantaggi), optando per un mezzo sempre a propria disposizione, ma con un risparmio notevole.

È molto semplice capire che ci sono molti vantaggi nel noleggiare un'auto (per lunghi periodi), rispetto alla più classica forma dell'acquisto.

Perché optare per il noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine ha dei vantaggi non solo economici, ma soprattutto gestionali ed operativi. Il suo funzionamento è altresì molto semplice. Si sceglie di locare un mezzo di propria preferenza, si stabilisce un canone mensile all inclusive in cui vengono coperti tali servizi:

• Assicurazione RCA auto;

• Manutenzione ordinaria;

• Manutenzione straordinaria;

• Assistenza stradale;

• Bollo.

Servizi che andrebbero pagati a parte e i cui costi non sarebbero certamente bassi. Questo è il primo grande vantaggio, poter risparmiare soldi e aver incluso tutto questo in un solo canone, e sotto l’aspetto burocratico non pensare alle scadenze ed eventuali sanzioni a causa di qualche dimenticanza.

Ma i benefit non terminano qui, infatti ecco cos’altro c’è di positivo in un canone NLT:

Niente brutte sorprese: è possibile conoscere tutti i costi senza aver paura di dover affrontare una spesa imprevista.

Possibilità del “senza anticipo”: alcune società di autonoleggio danno la possibilità di poter locare un’automobile pur senza immobilizzare alcuna somma di capitale.

Addio “alla maxi rata finale”: chi è abituato al leasing, sa bene che alla fine del contratto vi è una spesa elevata per poter riscattare il mezzo. Nel noleggio a lungo termine ciò non avviene, si può sottoscrivere un nuovo contratto e usufruire di un veicolo più nuovo.

Svalutazione auto: quando un mezzo diventa di proprietà, fin da subito subisce una svalutazione. La sua svalutazione accrescerà sempre di più con il trascorrere del tempo.

Auto sempre nuova: al termine di un contratto, se ne fa un altro. Senza vincolo di rinnovo, sarà possibile prendere in locazione un altro modello di auto, più nuovo, grande o piccolo, in base alle proprie preferenze.

Fattura unica: valido per le società che desiderano una flotta di auto, potranno godere della burocrazia agevolata. Ciò significa che indipendentemente dal numero di veicoli locati, potranno registrare un’unica fattura piuttosto che farne diverse.

Grazie al NLT è possibile locare diversi veicoli (compresi quelli più nuovi). Ad esempio, si potrà usufruire delle nuove ibride in uscita nel 2022, pur non acquistandole e risparmiando un bel po’ di soldi che viceversa sarebbero stati utilizzati per l’acquisto.

Conviene a tutti usufruire del noleggio a lungo termine?

Per comprendere la convenienza del noleggio auto a lungo termine, bisognerebbe analizzare le proprie esigenze. Si utilizza spesso l’auto, soprattutto per lavoro? Vi è il desiderio di cambiare spesso mezzo? Si vuol godere della possibilità di non pensare agli aspetti burocratici e di gestione?

Se la risposta a tutte queste domande fosse sì, allora la soluzione NLT potrebbe fare al caso di qualsiasi privato o azienda che ne voglia usufruire. Uno degli svantaggi a cui potremmo far riferimento è l’assenza di chilometraggio illimitato.

Tutte le società che locano un’auto per un periodo di tempo più lungo, generalmente offrono un contratto con un numero ben definito di chilometri. Inoltre ricordiamo la possibilità di poter selezionare un’offerta senza anticipo, ideale per chi non dispone di un budget di partenza.

La guida sui vantaggi del noleggio a lungo termine di un'auto termina qui, ogni situazione è chiaramente soggettiva e andrebbe valutata in base a ciò di cui si ha bisogno.






Facebook Twitter Rss