

VALMONTONE – Nella giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, viene inaugurata una nuova scuola primaria. Le parole della consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia a riguardo: 'Dopo oltre 50 anni la nostra città inaugura una nuova scuola, moderna, sicura, costruita con i fondi del Pnrr, pronta a dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi un futuro migliore. In un Paese in affanno sulle scadenze dei progetti finanziati con le risorse del Pnrr, il Comune di Valmontone è un esempio virtuoso che dimostra come la tenacia di chi amministra, in questo caso la sindaca Veronica Bernabei e la sua giunta, può fare la differenza'.

'Non solo per efficienza ma perché ha scelto di investire sulle giovani generazioni, e quindi sul futuro del territorio e dell'intera società'. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, a margine dell'inaugurazione di una nuova scuola primaria, a Valmontone.
'Valmontone è tra i pochissimi comuni che, negli ultimi 2 anni e mezzo, ha investito sulla scuola circa 10 milioni di euro - aggiunge la sindaca di Valmontone, Veronica Bernabei - Dieci milioni che non sono rimasti annunci ma sono diventati cantieri, lavori, sicurezza, nuovi spazi, qualità didattica, dignità educativa. Perché la nostra è una scelta politica: mettere l'educazione al centro perché il futuro di una comunità si decide in questi spazi, molto prima che nelle sale consiliari e nelle stanze di governo. Si decide sui banchi di scuola, nei corridoi dove i bambini imparano a stare insieme, nelle aule dove nascono le prime domande sul mondo'.
La scuola è frutto di un progetto finanziato con 3 milioni e 800 mila euro del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e realizzata in appena un anno e mezzo. L'edificio, sito in via Gramsci è, a livello architettonico, un cubo di tre piani, di base 24 metri per 24 metri, composto da 15 aule didattiche, tre laboratori, un repertorio ed un ampio atrio adibito a biblioteca e spazio comune.