ANNO 15 n° 241
Vallerano, Biblioteca di Babele alla Notte delle Candele sabato 30 agosto
I libri che hanno ispirato pellicole indimenticabili del cinema internazionale nell’installazione immersiva della libreria online
29/08/2025 - 17:43

VALLERANO - Sabato 30 agosto Vallerano si accende per l’ormai tradizionale appuntamento con la Notte delle Candele. Quest’anno anche Biblioteca di Babele, libreria online di libri usati con sede a Tarquinia, parteciperà alla notte più magica della Tuscia con un’installazione a tema libri e film.

È infatti il cinema il protagonista di questa diciassettesima edizione della Notte delle Candele e Biblioteca di Babele ha pensato di declinare il titolo dell’evento “Ciak… si accende” in “Ciak… si legge” per “sfogliare” insieme i grandi libri che hanno ispirato, ieri e oggi, film indimenticabili del cinema italiano e internazionale.

Un’occasione unica – racconta lo staff di librai – per vivere il territorio, incontrarci e condividere la nostra passione per le storie e il legame che da sempre lega la pellicola cinematografica alle pagine dei libri. Dal classico Via col Vento al recente Dune passando per Il signore degli anelli e Il diario di Bridget Jones, solo per citarne alcune, sono infatti tantissime le storie nate dai libri e poi entrate a far parte dell’immaginario collettivo come film del cinema mondiale.

E nella notte più suggestiva della nostra terra ci sarà modo di ricordarle grazie a un’installazione immersiva che vi aspetta in Via dell’Oratorio, sulla strada di accesso alla Piazza dell’Ospedale, dove la strepitosa Orchestralunata celebrerà con la sua musica i 25 anni del Festival delle Piccole Serenate Notturne.

Proprio all’interno di questo Festival è nata la Notte delle Candele, la notte dell’ultimo sabato di agosto, in cui l’incantevole borgo della Tuscia si accende di 100.000 fiammelle magiche: ogni angolo, ogni piazza, ogni scorcio di Vallerano ospiterà candele, concerti, spettacoli teatrali, installazioni visive e sonore, per un viaggio nella storia del cinema, nella meraviglia del nostro territorio e nella bellezza di cui tanto abbiamo bisogno.

L’appuntamento è alle ore 18.00 quando le porte del borgo si apriranno per un’esperienza immersiva indimenticabile e tra i tanti spettacoli e installazioni, ci sarà anche Biblioteca di Babele che vi accompagnerà in un viaggio che unisce letteratura e cinema: libri che diventano film, storie che entrano nelle vite di ciascuno di noi, attraverso le pagine scritte o le immagini impresse su una pellicola, per regalarci emozioni senza fine.






Facebook Twitter Rss