ANNO 14 n° 116
Valentini: con Montino, sindaco di Fiumicino, un confronto costruttivo sul litorale laziale
07/06/2022 - 14:41

Montalto di Castro - Nella giornata di lunedì 6 giugno, anche recandoci in alcune aree del tratto di costa viterbese, ho avuto l’occasione ed il piacere di confrontarmi con Esterino Montino, Sindaco della Città di Fiumicino e Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, in merito alle tematiche riguardanti i nostri tratti di litorale laziale di riferimento, che va da Torre Astura nei pressi di Nettuno a Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro.

Questo tratto di costa tirrenica è altamente frequentato da turisti ed ospita numerose attività balneari, ricettive e turistiche in genere.

Tra i temi che abbiamo affrontato e sui quali riteniamo non sia mai troppa l’attenzione c’è la tutela della costa, l’erosione costiera che purtroppo interessa diversi chilometri di litorale e le relative misure da adottare o da riproporre in alcune aree se già messe in atto, con buoni risultati, su alcuni tratti.

Inoltre, ci siamo confrontati in merito al tema delle concessioni balneari che, a seguito della Direttiva Europea Bolkestein, scadranno il 31 dicembre 2023 e che quindi andranno a bando dal 2024. Tema questo che non può passare in sordina, ma che va sollevato e affrontato nelle sedi istituzionali opportune.

Si è parlato anche dell’importanza delle reti di piste ciclabili inclusa la ciclovia tirrenica, progetto ambizioso di ben oltre 800 km di piste ciclabili che collega Liguria, Toscana e Lazio fino a Roma.

Infine, ma non ultima, l’importanza sempre crescente di collaborazione tra i Comuni Costieri per pianificare progettualità condivise, che portino ad uno sviluppo complessivo del litorale Laziale.

 

 

 

Fabio Valentini

Consigliere Provincia di Viterbo

 

 

 






Facebook Twitter Rss