ANNO 15 n° 115
Vacanze al mare in Italia: 5 mete dove prenotare
Le 5 località e destinazioni più belle per organizzare le tue prossime vacanze al mare
18/01/2025 - 17:19

Queste sono le 5 località e destinazioni più belle per organizzare le tue prossime vacanze al mare.

Vieste, Puglia

Quando si parla di vacanze al mare in Italia, è impossibile non dedicare almeno un capitolo alla Puglia che ormai da diversi anni è stata eletta come la destinazione preferita dai vacanzieri. C’è davvero l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scovare la meta perfetta ma, nella zona del Gargano, spicca Vieste, un vero spettacolo per gli occhi grazie alle sue spiagge bianche dominate da blocchi di tufo. Per chiedere il preventivo per un villaggio a Vieste segui il seguente link

Argentario, Toscana

Tra le tante località dove trascorrere le tue prossime vacanze estive sulla costa toscana, l'Argentario si distingue. Il promontorio in provincia di Grosseto era originariamente un isolotto che è stato poi collegato alla terraferma da due lunghe lingue di sabbia al cui interno si trova la laguna di Orbetello.

Le spiagge dell'Argentario sono ampie, sabbiose con fondali bassi perciò ideali se viaggi con i bambini. Tuttavia, si trovano anche meravigliose calette nascoste come Cala Grande, Cala Piccola e Cala Del Gesso che assicurano pace e tranquillità lontano dal caos.

Ortona, Abruzzo

Invece, se sei alla ricerca di una meta da sogno ma meno battuta, vai in Abruzzo e, più in particolare, a Ortona. La costa vanta sia calette rocciose sia tratti di spiagge sabbiose come Punta Ferruccio e Lido Saraceni che offrono panorami spettacolari grazie a un mare che più azzurro non si può. È la località perfetta se sei un'amante dell'acqua, del sole e del relax. Tuttavia, sono altrettanto degne di nota le attrazioni culturali del centro storico che includono un bellissimo castello aragonese.

Conero, Marche

Quando organizzi le tue vacanze al mare in Italia, la riviera del Conero non poteva mancare nella lista. Si tratta di una tra le destinazioni più suggestive grazie al promontorio del Monte Conero che svetta sulle spiagge di piccoli ciottoli ai suoi piedi. Il mare in questo tratto di costa è trasparente e cristallino in contrasto con il verde delle alture dove puoi organizzare un bel trekking. Paradiso anche delle tartarughe marine, la spiaggia delle Due Sorelle è tra le più belle della zona, ma merita anche quella di Miravalle.

San Vito Lo Capo, Sicilia

Infine, tra il promontorio del Monte Monaco e la Piana dell'Egitarso, si trova San Vito Lo Capo. Questo antico borgo marinaro nella Sicilia occidentale è la soluzione ideale se cerchi una destinazione che offra sia spiagge incredibili che scorci caratteristici.

Partiamo dunque dal mare che è un vero incanto; la zona è famosa perché racchiusa nella Riserva Naturale Dello Zingaro grazie alla quale la costa ha mantenuto il suo carattere selvaggio e incontaminato. Le spiagge sono un vero paradiso che puoi raggiungere attraversando la vegetazione via terra oppure direttamente via mare noleggiando un'imbarcazione.

Per quanto riguarda invece le attrazioni del borgo, il faro borbonico, la tonnara del Secco e la cappella di Santa Crescenzia sono imperdibili. Infine, si merita una menzione la cucina locale, in particolare il cous cous.






Facebook Twitter Rss