ANNO 15 n° 129
Una liana legata tra due alberi a mo' di ghigliottina, due bikers salvi per miracolo
L'episodio č accaduto ieri su un sentiero della Faggeta, provvidenziale la prontezza dei riflessi di uno dei due
Alessandra
20/11/2024 - 06:30
di Alessandra Sorge

SORIANO NEL CIMINO - Una liana legata tra due alberi a mo' di ghigliottina su un sentiero dedicato agli appassionati di bike. E' stata l'agghiacciante scoperta che due ragazzi hanno fatto ieri pomeriggio attraversando il sentiero che dal versante di Soriano arriva fino a Vitorchiano. Siamo sulla faggeta.

L'episodio è accaduto intorno alle 15. I due ragazzi, in sella alla loro bici, stavano scendendo lungo la pista quando improvvisamente, uno dei due, si è accorto della presenza della corda innalzata tra due alberi all'altezza della testa. Fortunatamente, la prontezza di riflessi gli ha permesso di buttarsi a terra evitando di essere letteralmente decapitato. Un fatto gravissimo e deplorevole di cui il sindaco di Soriano, Roberto Camilli, e le forze dell'ordine sono state prontamente avvisate. 'In quel tratto di strada - ha stigmatizzato David Perone, dell'associazione Team As Bike - si scende ad una velocità di oltre 30 chilometri orari e il fatto che i nostri amici si siano accorti per tempo di quella liana, che era quasi invisibile tra la vegetazione, è stato provvidenziale, altrimenti non so come sarebbe potuta finire. Chi ha fatto una cosa del genere ha compiuto un atto orribile e spero che venda presto individuato'.

E' molto probabile che la corda sia stata posizionata tra domenica e lunedì, visto che nella giornata di sabato quella zona è stata battuta da tanti ragazzi in sella alle bici. Adesso vige la paura e si fa fatica a capire chi possa aver commesso un'azione tanto grave, perpetrata con il preciso intento di arrecare danno agli appassionati della discesa sulle due ruote. 'I nostri sentieri - puntualizza Perone - sono impercorribili a piedi quindi ben lontani da chi fa trekking. Non diamo fastidio a nessuno, anzi con la nostra attività rendiamo i sentieri puliti e manutenuti. Proprio qualche giorno fa il sindaco di Soriano ci ha informato che sta attenzionando i nostri sentieri per ufficializzarli. Siamo felici di questo, adesso però bisogna trovare il colpevole di questo vile gesto'.

Per monitorare l'area e garantire la sicurezza è probabile che vengano installate telecamere di sorveglianza in alcuni punti della boscaglia.

Clicca qui per vedere il video


@riproduzione riservata






Facebook Twitter Rss