di Fabio Tornatore
MONTALTO DI CASTRO - Autorizzata la messa in essrcizio per una discarica a pochi chilometri dal mare, nella località Due Pini: l'impianto avrà la capacità di accogliere 2100 tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Un'altra discarica nella Tuscia entra in funzione, con la capacità di stoccare e preparare per il riciclo i rifiuti introdotti. L'impianto, autorizzato il 29 aprile scorso e dopo il collaudo effettualto positivamente, si trova in una località a poca distanza dal mare. Si posizionerebbe infatti a 7 chilometri in auto dalla spiaggia, poco più di 5 se si calcola il percorso a piedi.
L'impianto autorizzato alla messa in esercizio totale l'attività di triturazione e cernita per operazioni di recupero R4, cioè di piccoli apparecchi elettrici ed elettronici, non pericolosi, autorizzati in ingresso, e operazioni R13, cioè di preparazione e stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi destinati al riciclo. Altra attività autorizzata è quella D15, di preparazione e stoccaggio per rifiuti non pericolosi destinati allo smaltimento, per 150 tonnellate.