ANNO 15 n° 203
Un week end di musica, colori e buon cibo per ricordare l'eroe Ivan Rossi
Sabato 26 e domenica 27 torna la festa dedicata al giovane che perse la vita per salvare 5 bagnanti in Sicilia
22/07/2025 - 01:48

 

 

CIVITA CASTELLANA - (A.S.) Civita Castellana non dimentica Ivan Rossi, così come non ha mai dimenticato il gesto eroico che gli costò tragicamente la vita nelle acque di Noto, in Sicilia, per salvare cinque bagnanti che stavano annegando. Sono passati diciotto anni. Ivan non aveva ancora compiuto trenta anni. Un destino crudele lo strappò alla vita troppo presto, ma il suo gesto di grande coraggio ed eroismo fu riconosciuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che lo insignì della medaglia d'oro al valore civile.

Sabato 26 e domenica 27 la città si accenderà di luci e musica per ricordarlo. L'associazione che porta il suo nome, grazie al lavoro tenace di mamma Rita Fantera e di tutti volontari e amici che gli volevano bene, ha organizzato una grande festa al parco Ivan Rossi con giochi e giostre per bambini, apertura di stand gastronomici e concerti live. Con il contributo dell'associazione Vivicivita sabato 26 si terrà l'attesissimo streetworkout, e poi ancora esibizioni di ginnastica artistica e spettacolo finale con il comico Gianluca Giuliarelli. Domenica spazio alla creatività con Vivicivita e 'La strada dell'arte e della fantasia', mercatini, serata musicale con in Kramp, donazione Aism e concerto live di Tania Frison.

Grazie alla raccolta del 5*1000 l'associazione ha sostenuto nel tempo numerose associazioni locali tra cui la Croce Rossa Italiana, l’Avis, la Caritas diocesana con donazioni di generi alimentari e fondi all'associazione “I ragazzi del Girasole” formata dai familiari delle persone con disabilità che vivono o frequentano i servizi presso l’ex cosiddetta casa protetta.

Lo scorso anno, grazie al progetto “Un dono per la vita”, è stata regalata una medaglia ad Andreea Gavrila per aver donato un rene al marito Luca Topini: con questa iniziativa l’associazione ha voluto premiare una persona che si è contraddistinta per un gesto altruistico e di umanità, credendo negli stessi valori mostrati nella vita da Ivan.

Lodevole anche l'iniziativa degli studenti della scuola Dante Alighieri che hanno realizzato un'immagine protagonista della nuova maglia

Facebook Twitter Rss