ANNO 14 n° 138
Un successo la visita di Smeriglio nella Tuscia
Candidato alle elezioni europee per Alleanza Verdi-Sinistra nel collegio del centro Italia
02/05/2024 - 09:14

RONCIGLIONE -VUna sala gremita ha accolto, a Ronciglione, Massimiliano Smeriglio, candidato alle elezioni europee per Alleanza Verdi-Sinistra nel collegio del centro Italia.

 

L'iniziativa, organizzata dalla rete della sinistra civica radicata nell'area dei Cimini, ha messo intorno a un tavolo i sindaci dei due Comuni che affacciano sul Lago di Vico, Mario Mengoni e Angelo Borgna, i consiglieri regionali Claudio Marotta e Alessandra Zeppieri e i candidati alle prossime elezioni europee Marilena Grassadonia e Massimiliano Smeriglio.

 

La cornice tematica era quella della giustizia ambientale e sociale, dentro la quale ognuno ha declinato il proprio intervento. Tra i passaggi più interessanti il no espresso dai due sindaci alla ricerca predatoria di fonti rinnovabili da parte di imprese private che scavalcano la volontà delle comunità locali.

 

Claudio Marotta e Alessandra Zeppieri hanno rimarcato la necessità di una partecipazione e di una mobilitazione popolare che possa accompagnare e rafforzare il lavoro delle istituzioni a livello regionale in un'ottica di dialogo con i territori, soprattutto su tematiche e vertenze ambientali.

 

Su una dimensione europea, invece, gli interventi conclusivi di Marilena Grassadonia e di Massimiliano Smeriglio. Entrambi hanno evidenziato l'importanza di un pensiero di sinistra che sappia parlare alle persone e che sia allo stesso tempo chiaro e radicale nei contenuti. Dal voto del prossimo giugno dipenderanno le sorti delle istituzioni europee e la capacità dell'Europa di essere un attore internazionale autorevole, per la giustizia sociale e per la promozione della pace.

 

Al termine dell'iniziativa di Ronciglione, una parte dei partecipanti ha raggiunto Vignanello dove è stata inaugurata la sede del Comitato elettorale “Tuscia per Massimiliano Smeriglio” presso la Casa del popolo. Un brindisi finale ha chiuso questo primo tour dell'europarlamentare Smeriglio nel viterbese. La campagna elettorale per le elezioni europee è solo all'inizio.

 

 






Facebook Twitter Rss