ANNO 14 n° 84
'Un percorso fruibile al pubblico lungo l'antico acquedotto sotterraneo di Montefiascone'
L'assessore Merlo: 'Il parere della Soprintendenza č stato positivo. A breve l'apertura per creare un circuito turistico che porterā benefici a tutto il tessuto economico del Comune'
Marica
20/04/2023 - 06:39
di Marica Orefice

MONTEFIASCONE - “Siamo entusiasti della collaborazione instaurata con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici per la realizzazione di un percorso fruibile a piedi all’interno del bellissimo acquedotto sotterraneo, nei pressi della chiesa di San Flaviano, che a breve verrà aperta al pubblico”.

A darne notizia è l’assessore allo sviluppo economico del territorio Angelo Merlo, mente primaria del progetto in essere, che, pochi giorni fa, ha incontrato la Dott.ssa Barbara Barbaro, l’Arch. Yuri Strozzieri, i funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per la provincia di Viterbo, l'Archeologo Pietro Tamburini e gli Speleologi Andrea Scatolini, Giggi Monaldi e Maurizio Fuccello. “Condividiamo con piacere l’idea progettuale proposta dal Comune di Montefiascone con l’auspicio di una futura collaborazione fattiva e proficua tra enti pubblici, associazioni e cittadini”, hanno commentato i presenti.

Durante la visita, organizzata nel primo tratto delle strutture ipogee, erano presenti anche diverse autorità locali e il Consigliere Regionale capogruppo di Fratelli d'Italia, Daniele Sabatini.

“Circa 600 metri di acquedotto scavato nel lapillo vulcanico in età medievale”, spiega l’assessore Merlo. “Un percorso suggestivo lungo gli antichi percorsi d’acqua sotterranei rappresenterà un’occasione unica per rinnovare l’offerta turistica”.

Infatti, da più di un anno il gruppo speleologico UTEC di Narni sta lavorando per realizzare la mappatura 3D degli ambienti sotterranei e delle opere idrauliche nel Comune. “La Soprintendenza ha apprezzato l’ottimo lavoro svolto dagli speleologi - prosegue Merlo - e ha confermato l’apertura del percorso che avverrà dopo alcune piccole sistemazioni di questa bellissima opera sotterranea”.

“Un impianto idraulico interessante - è intervenuto l’archeologo Tamburini - ancora da datare in tutte le sue fasi costruttive che, forse, sono anche più antiche di quanto oggi appaiano nella loro veste medievale e rinascimentale”.

“Un progetto che si unirà alle iniziative enogastronomiche già esistenti e quelle in progetto come il sentiero ciclo pedonabile verso il lago. L’obiettivo è di creare un circuito turistico che porti benefici a tutto il tessuto economico del Comune”, conclude l'assessore Merlo.






Facebook Twitter Rss