


di Fabio Tornatore

VITERBO - Un parcheggio multipiano sotto Pratogiardino: è il nuovo progetto dell'amministrazione comunale di Viterbo per servire il centro storico e le zone limitrofe. Potrebbe dunque arrivare nel quadrante dell'area a nord di Porta Fiorentina il parcheggio interrato, sognato dai viterbesi ormai in ogni salsa e in ogni zona della città, ma sempre naufragato.
È stato dunque approvato l'affidamento per il progetto di fattibilità tecnica: i professionisti all'opera dovranno verificare se l'infrastruttura sarà realmente possibile, e proporre le diverse alternative progettuali per la sua realizzazione. L'opera potrà quindi assorbire una buona parte dei posti auto necessari a servire il centro storico, e l'area sia a lato di via della Palazzina che dal lato di via Bruno Buozzi, garantendo anche la vicinanza alle mura cittadine.
L'incarico è stato affidato a un costo di 16 mila euro per le casse pubbliche. Dopo il progetto di fattibilità tecnica il passo successivo sarà quello della fattibilità economica. Poi arriverà lo step dellla progettazione esecutiva, con computi metrici e pianificazioni nel dettaglio, e in fine l'affidamento dei lavori.