


NEPI - Grande successo ha riscosso l'iniziativa 'Il Natale dei cittadini del mondo', una giornata dedicata alla degustazione di dolci tipici delle comunità presenti sul territorio che si è tenuta domenica 7 dicembre in piazza del Comune. Un incontro di culture promosso dall'associazione Nuove cittadinanze Viterbo-Arci con il patrocinio del comune di Nepi, in collaborazione con pro-loco e Circolo Arci sette fratelli Cervi, giunto alla sua quarta edizione, ha visto quest'anno una importante partecipazione di stand di varie nazionalità presenti sul territorio tra cui Marocco, Algeria, Albania, Repubblica Ceca, Romania, Brasile, Colombia, Taiwan e Filippine.

'Anche quest’anno - ha spiegato il presidente di Nuove Cittadinanze, Paolo Negretti - il progetto “Il Natale dei Cittadini del Mondo” torna a illuminare il Comune di Nepi con un messaggio di accoglienza, scambio e valorizzazione delle culture. L’iniziativa mira a celebrare la ricchezza culturale delle comunità migranti presenti sul territorio, promuovendo la conoscenza dei dolci natalizi tradizionali provenienti da paesi dell’est e del sud del mondo. Il cibo è un linguaggio universale che racconta storie, identità e memorie e diventa il filo conduttore di un percorso di dialogo interculturale.
Ogni dolce è stato accompagnato da una scheda informativa che ne ha illustrato la storia, i rituali e il contesto culturale di origine, sottolineando come la gastronomia sia espressione autentica delle tradizioni di un popolo'. L'evento ha riscosso un grande successo, tantissimi i nepesini e i turisti che nel pomeriggio si sono riversati in piazza per assaggiare i dolci tipici locali, con l'accompagnamento della banda musicale e l'accensione dell'albero di Natale. Un piccolo grande gesto di integrazione sociale, di rispetto delle differenze e di rafforzamento di legami comunitari.

