ANNO 16 n° 33
Un giornalista della Tuscia in giuria al concorso EmergenteSala a Roma
Tra i membri della giuria presente Alessandro Creta, giornalista enogastronomico della Tuscia
02/02/2026 - 16:21

VITERBO - Si è svolta nella giornata di oggi, lunedì 2 febbraio, nella Sala Conciliare di Palazzo Valentini a Roma, la prova orale della Selezione Centro-Sud di EmergenteSala 2026, tappa del format nazionale dedicato ai giovani professionisti under 30 del servizio di sala, concorso tra i principali del settore ristorativo (ed unico nazionale dedicato alla sala) organizzato dal noto critico gastronomico Luigi Cremona.

Tra i membri della giuria era presente Alessandro Creta, giornalista enogastronomico della Tuscia, che ha partecipato alla valutazione dei concorrenti chiamati a presentarsi sul palco per rispondere alle domande su competenze, percorso professionale e visione del mondo dell’accoglienza. La sua presenza ha rappresentato un’occasione di visibilità per il territorio della Tuscia all’interno di un evento che mette in rete giovani talenti e operatori del settore provenienti da tutta Italia.

Alessandro Creta è una delle firme di Italia a Tavola, tra i principali siti di settore enogastronomico, referente del viterbese per GustoLazio, sito focalizzato sul food regionale, e fondatore di CentroTavola, magazine online incentrato sulle realtà a tema del Centro Italia. La giornata si è conclusa con la presentazione della nuova edizione della Guida Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano, di cui Creta è tra i collaboratori e referenti per l’Umbria e il viterbese, e la premiazione dei ristoranti “Novità”, inseriti per la prima volta nella guida. La Selezione CentroSud ha completato il quadro degli otto finalisti che prenderanno parte alla Finale nazionale di Monza, in programma a fine marzo 2026, insieme ai quattro selezionati nella tappa Nord.






Facebook Twitter Rss