ANNO 14 n° 124
Un giardino pubblico intitolato alle donne vittime di violenza
E' l'iniziativa del comune di Nepi promossa dall'assessora Annalisa Arcangeli
Alessandra
23/04/2024 - 07:03
di Alessandra Sorge

NEPI - Sarà intitolato alle 'donne vittime di violenza' il giardino pubblico situato tra piazza Enrico Minio e via della Selciatella. L'iniziativa, partita in seno al comune di Nepi, è nata da un'idea dell'assessora Annalisa Arcangeli che ha voltuto dare un segnale forte di vicinanza e sensibilità al tema della violenza di genere. L'area verde si trova in prossimità del ponte di Nepi di fronte a Porta romana.

Con l'ok dell'ente regionale l'amministrazione provvederà a breve ad organizzare la cerimonia di inaugurazione.

'Abbiamo deciso di intitolare questo piccolo spazio pubblico - ha detto la Arcangeli - alle donne vittime di violenza affinchè resti sempre alta l'attenzione su questo terribile fenomeno sociale. Nel farlo, abbiamo voluto seguire le direttive dell'associazione 'toponomastica al femminile' che, con il patrocinio dell'Anci persegue attività tese al recupero della memoria storica delle donne che hanno agito e prodotto cultura nella società, anche al fine di ridurre l’attuale divario nella memoria collettiva'.

L'attenzione dimostrata dal Comune di Nepi rispetto alla violenza di genere è da sempre un tema particolarmente sentito. Proprio nella città delle acque minerali è attivo uno sportello di ascolto per le donne maltrattate che, attualmente, ha in carico quindici segnalazioni. 'In quest'ottica - dichiara ancora l'assessora - contiamo di aprire a breve una casa di prima accoglienza in grado di gestire i casi urgenti di violenza domestica e dare un primo ricovero alle donne maltrattate'. 'Parallelamente - conclude - stiamo lavorando anche nella formazione scolastica sensibilizzando i giovani sulla tematica. Il comune di Nepi ha recentemente vinto un bando destinando parte delle ore scolastiche a progetti educativi e formativi contro la violenza di genere'






Facebook Twitter Rss