ANNO 14 n° 120
Un concorso artistico e letterario per ricordare la famiglia Borgia
E' l'iniziativa del Comune civitonico che coinvolgerą gli studenti in occasione dei Ludi Borgiani
Alessandra
15/04/2024 - 07:00
di Alessandra Sorge

 

CIVITA CASTELLANA - Il Comune di Civita Castellana ha aperto ufficialmente il concorso artistico-letterario 'Il Rinascimento e i Borgia' per gli studenti delle scuole superiori del comune di Civita Castellana.

Il concorso nasce con lo scopo di favorire una riflessione sul ruolo della famiglia dei Borgia sul territorio locale durante il periodo rinascimentale, al fine di sviluppare nelle studentesse e negli studenti la consapevolezza della storia e delle tradizioni locali, autonomia di giudizio, pensiero critico e conoscenza del territorio, stimolando la loro creatività.

Le opere saranno esposte presso la Curia vescovile dal 10 al 19 Maggio, in corrispondenza dei 'Ludi Borgiani', la rievocazione storica della famiglia Borgia che tra il 1400 e il 1500, visse e operò a Civita Castellana. Si tratta di un evento molto apprezzato nella cittadina falisca, scandito da giornate piene di eventi, tra cui cortei, giochi, conferenze e angoli enogastronomici per rivivere a pieno il periodo del rinascimento.

L’iniziativa legata al corteo storico è stata realizzata per ricordare la figura di papa Alessandro VI, pontefice che fece costruire nel 1495 il forte Sangallo, una fortezza che per anni ha reso inespugnabile Civita Castellana e che durante il Risorgimento fu anche tristemente chiamata la “Bastiglia dello Stato Pontificio” perché vi furono imprigionati molti personaggi storici che hanno partecipato ai moti rivoluzionari.

L'organizzazione di questo evento, gestito dall'Associazione borgiana, ha visto negli anni la collaborazione dei Musici di Civita Castellana, l'associazione Civita cavalli e la compagnia Arcieri delle quattro porte. Ha da sempre riscosso un grande successo di pubblico.






Facebook Twitter Rss