ANNO 15 n° 187
Un centro per la povertą estrema a Santa Lucia
Un milione di euro del Pnrr per uno spazio polivalente che aiuti l'inserimento dei pił bisognosi
Fabio
06/07/2025 - 01:31
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - Il progetto per la costruzione di un centro polivalente per aiutare l'inserimento nel tessuto sociale dei più bisognosi supera il primo step. E' stato individuato un luogo e si parte con il la fattibilità tecnico economica. La realizzazione del centro multifuzionale sarà un luogo di accoglienza per situazioni di povertà estrema e sarà in rete con il territorio.

Inizialmente era previsto alle Fortezze, visto che nelle vicinanze si trova una struttura della Caritas, poi l'interlocuzione con la Soprintendenza non ha lasciato spazio a speranze. Sorgerà dunque nel quartiere di Santa Lucia, in via Arturo Ferrarin, il Centro Multifunzionale 'un luogo di primissima accoglienza e inclusione sociale, in rete con gli altri servizi diffusi sul territorio' come si legge nella delibera.

Il progetto sarà finanziato con il debito comune europeo PNRR, all'interno della misura di inclusione sociale. Il centro punta al recupero delle persone in difficoltà, attraverso la residenza temporanea per persone senza fissa dimora, l'accompagnamento nel percorso di iscrizione anagrafica al fine di poter essere iscritto ai servizi essenziali come la sanità.

Non è il primo intervento di aiuto finanziato dal PNRR attivato dal Comune di Viterbo: sono in corso le ristrutturazioni di 5 alloggi a Piazza San Carluccio per l'emergenza abitativa, sono stati ristrutturati gli appartamenti nella località Carmine, e si lavora ad un progetto di residenzialità diffusa sul territorio.






Facebook Twitter Rss