ANNO 15 n° 345
Uila Viterbo: 'Blitz animalista alla Ilco danneggia i lavoratori, rischio cassa integrazione'
Il segretario generale Antonio Biagioli critica il metodo dell'azione, evidenziando possibili perdite salariali e ripercussioni sulle commesse aziendali
17/04/2025 - 15:03

VITERBO - 'Il blitz degli animalisti alla Ilco danneggia i lavoratori'. A dichiararlo è il segretario generale della Uila di Viterbo, il sindacato dei braccianti e degli operai agroalimentari, Antonio Biagioli.

'Non mi esprimo sui contenuti dell'iniziativa - precisa Biagioli -, ma sul metodo. Un'azione, quella degli animalisti, che non solo va ad intervenire su una fase produttiva molto delicata, ma per i lavoratori, bene che vada, quanto accaduto potrebbe costargli il 20% della giornata. Perché il fermo di ieri potrebbe significare per gli operai la cassa integrazione. Dopodichè, laddove l'azione degli animalisti potrebbe andare ad incidere anche sulle commesse della Ilco. E a pagarne le conseguenze, anche in tal caso, oltre all'azienda, potrebbero essere sempre i lavoratori'.

'Indipendentemente dai contenuti della protesta - conclude infine Biagioli -, è scorretto imporre con la forza una convinzione. E imporla senza tener conto delle conseguenze, che poi gli operai potrebbero essere costretti a subire, è decisamente ancora più grave'.






Facebook Twitter Rss