ANNO 14 n° 109
Tutto pronto per la Festa della Pasta Italiana e della Cultura
Da stasera fino a domenica il meglio della gastronomia regionale a Civita Castellana
Alessandra
10/06/2022 - 07:09
di Alessandra Sorge

CIVITA CASTELLANA - Estimatori della buona tavola, 'pastasciuttari' amanti delle sagre e del buon mangiare unitevi: da oggi fino a domenica 12 giugno apre i battenti la Festa della pasta italiana e della Cultura, che si terrà presso l'orto di Miretto. Qui verranno allestiti 19 stand delle pro-loco del Lazio dove si potranno assaggiare i migliori piatti tipici di ogni comune, come ad esempio la Pizzolla di Morro Reatino, la rinomata Paglia e Fieno di Canepina, gli arrosticini di pecora di Ardea, gli gnocchi di tritello di Valmontone, i falloni di Forano, gli gnocchetti con fagioli e fregnacce di S.Oreste, i bigari di Monterosi, le pappardelle al cinghiale e vino greghetto di Civitella d'Agliano, le lumache di Graffignano, la vignarola di Nepi, dolci tipici di Caprarola e Corchiano, i carciofi del Casale dei Buoni sapori, le ciliegie di Celleno, la porchetta di Selci e ovviamente gli immancabili frittelloni civitonici. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ed essendo Civita Castellana città della Ceramica, non poteva mancare il piatto ricordo per i commensali, che la Pro-loco gentilmente omaggia.

Particolarmente soddisfatto l'organizzatore dell'evento Gabriele Aleandri, presidente della Pro-loco civitonica che a corollario dell'evento ha allestito lungo il centro storico una serie di eventi imperdibili, come il raduno di Ferrari, motocicli, macchine 500 e biciclette nella giornata di domenica mattina. Nelle giornate di sabato e domenica si terrà anche il 1°Trofeo del Centro Italia di Trial.

Sabato sera alle 21 ad ingresso gratuito ci sarà il Tale e Quale show, mentre stasera, sempre all'orto di Miretto si terrà la festa dei giovani con Dj della Rai a partire dalle ore 21.

 

Per gli amanti del trekking è stata pensata una passeggiata con visita guidata lungo la via Amerina, nei giorni sabato e domenica. (per info sarà allestito uno stand all'orto di Miretto)

 

'Dopo due anni di pandemia - commenta Aleandri - possiamo finalmente tornare a pianificare attività all'aperto aperte alla cittadinanza. Ne sentivamo tutti il bisogno. Come pro-loco, di cui rivesto anche l'incarico di presidente provinciale, stiamo lavorando per una piattaforma unica europea per il turismo che ci consente di ottenere la massima visibilità per il nostro territorio e allo stesso tempo ottenere l'inserimento di personale nella nostra associazione'.

 L'evento, organizzato dalla Pro-loco locale, ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, il Comune di Civita Castellana e Unpli.






Facebook Twitter Rss