ANNO 16 n° 37
Tutto pronto per il carnevale viterbese con un doppio appuntamento
Due date da non perdere; sabato 14 con la sfilata dei carri e martedì 17 a Piazza del Teatro
Andrea
06/02/2026 - 07:01
di Andrea Farronato

VITERBO – Un week-end dal doppio sapore, sia romantico che di festa, è quello che attende Viterbo. Sabato 14 febbraio avrà ufficialmente inizio il carnevale viterbese.

Ad introdurre l’evento è stata la sindaca di Viterbo, Chiara FrontiniUn carnevale che quest’anno, 14 febbraio, cade in una data importante. Celebrazioni del genere si fanno per amore della città, e non a caso cade nella giornata di San Valentino, una bella sovrapposizione di date. Noi siamo una rete, di supporto alle realtà che hanno voglia di fare, animare e rendere vivo il centro storico, una rete che serve da trampolino”.

Gli appuntamenti da non perdere!

Si inizia sabato 14 febbraio, dalle 15:00, con la comitiva di figuranti che percorrerà le vie del centro storico su carri con diversi temi, il tutto accompagnati dalla banda che li anticiperà per portare in città un’atmosfera su misura per questo week-end magico.

Il Tragitto - Partenza alle ore 15:00 da Porta Romana, la comitiva passerà da V. Garibaldi, P.za fontana Grande, P.za de Plebiscito, P.za dei caduti, Viale Marconi fino a Piazza del Teatro.

Il secondo appuntamento invece sarà quello di Martedì Grasso (martedì 17 febbraio), che vedrà oltre ai gruppi mascherati presenti in Piazza del Teatro dalle ore 15, una serata all’insegna del divertimento che avrà inizio dalle ore 22 fino alla mezzanotte.

La Novità di quest’anno

Ad entrare nel dettaglio sulla serata del 17 febbraio è stato l’assessore al decentramento, Katia Scardozzi Un carnevale alla sua decima edizione che vuole ancora rinnovarsi; la novità di quest’anno sarà nella serata di Martedì Grasso; dalle 22 ci sarà un po' di attrazione e musica a Piazza del teatro. Così da trasformare il carnevale in un’occasione in più per stare assieme”.

I rappresentanti del mondo delle sfilate

Presenti a testimoniare l’impegno e la diligenza dietro questo progetto ci sono stati il direttore artistico, Lucio Matteucci Una tradizione che conta molto sacrificio da parte di chi si la vuole, ma che permette di creare qualcosa che a Viterbo serve. Ci fa sempre piacere impegnarci per opere del genere, così da remare assieme per portare divertimento sano in città”.

Nel dettaglio saranno 15 i gruppi mascherati che sfileranno per le vie del centro storico, come spiega Daniela Merlini, del comitato organizzatore “Abbiamo 15 gruppi mascherati di cui 8 con carri, come al solito parteciperanno gli studenti dell’Orioli, così da coinvolgere un po' tutti, la cosa bella è che a mascherarsi possono essere grandi e bambini”.

Per la prima volta anche ANCE parteciperà come parte attiva al carnevale Viterbese, lo spiega Sergio Saggini, di ANCE “L’arte e la cultura da sole non si mantengono, c’è bisogno di una sorta di mecenatismo per portarle avanti, per farle risplendere. Servono queste carte per far vivere una città come Viterbo”.

 

In caso di pioggia la festività sarà rimandata alla domenica successiva.






Facebook Twitter Rss