RONCIGLIONE - Si è conclusa venerdì 12 settembre con una fiaccolata molto partecipata la staffetta solidale Tuscia in Cammino per Gaza nel comune di Ronciglione, promossa dal Comitato Gaza Cimini e da tutti i comuni e le organizzazioni aderenti.
L'iniziativa in venti giorni ha attraversato i comuni di Vallerano, Soriano nel Cimino, Vasanello, Vetralla, Fabrica di Roma, Carbognano, Viterbo e Vignanello e durante tutte le tappe sono stati raccolti fondi a sostegno della Global Sumud Flottilla.
Sono stati giorni di cammino, di incontri, presidi e momenti di sensibilizzazione della cittadinanza sul genocidio di Gaza: 'abbiamo attraversato i paesi dei Cimini portando con noi una voce collettiva, unita nel sostegno alla missione umanitaria della Global Sumud Flotilla e nella richiesta di giustizia per Gaza' dichiarano gli organizzatori del Comitato Gaza Cimini.
Alla fiaccolata, che ha percorso il centro storico di Ronciglione venerdì sera, hanno partecipato centinaia di persone, cittadini, attivisti e rappresentanti delle amministrazioni comunali. Sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Carbognano, Caprarola, Vignanello, Vallerano, Gallese, Canepina e Ronciglione hanno aperto la fiaccolata con i gonfaloni dei comuni.
'Voglio esprimere un ringraziamento profondo agli attivisti che hanno reso possibile tutto questo, con passione e dedizione. Un grazie sentito ai circoli Arci e Anpi, che hanno sostenuto l'iniziativa con generosità e impegno, contribuendo a costruire una rete di solidarietà concreta' dichiara Angelo Anselmi, portavoce del Comitato Gaza Cimini.
'Un riconoscimento speciale va alle Amministrazioni Comunali di Ronciglione, Caprarola, Carbognano, Capranica, Canepina, Gallese, Vignanello e Vallerano: la loro presenza e il loro supporto hanno dimostrato che le istituzioni locali possono essere protagoniste attive nella difesa dei diritti umani, nella promozione della pace e nelle azioni di pressione per chiedere lo stop dell'assedio e del Genocidio a Gaza'.
Quella per Gaza è e sarà una mobilitazione permanente.
Comitato Gaza Cimini