ANNO 16 n° 42
Tuscania, racconti di sport e ballate popolari a CasaNave Alle Mura
Inaugurazione della nuova stagione artistica sabato 14 febbraio alle ore 21
11/02/2026 - 09:49

TUSCANIA - Con uno spettacolo originalissimo di parole e note, storie e suoni, l’Ass. Kinesfera inau-gura la nuova stagione da qui a giugno di Musica e Altre Storie 2026, a CasaNave Alle Mura, Tu-scania, sabato 14 febbraio alle ore 21.

In questo primo appuntamento organizzato in collaborazione con Ti con Zero, Marco Pastonesi, giornalista sportivo e scrittore, e Gian Michele Montanaro, musicista, artigiano e ricercatore di tradizioni popolari, danno vita a “Racconti di sport e ballate popolari” uno spettacolo crudo, forte, vero, meridionale. Ma cosa c’entra la musica popolare con i racconti dello sport?

“Perché lo sport è una ballata! – dice Pastonesi – Una ballata popolare, da ricordare e rievocare, cantare e suonare. Che sia il ciclismo di Zandegù, il rugby di Jonah Lomu, il calcio di Garrincha, o che sia un canto lacerato, uno scongiuro, uno scioglilingua, una tammurriata… si tratta pur sempre di storie d’arte e umanità, di avventure e misteri… d’anima popolare.”

Marco Pastonesi di storie ne conosce tantissime, ha scritto e narrato di famosi campioni tanto quanto di sportivi meno conosciuti o semplici gregari. Specializzato in rugby e ciclismo, ha scritto per molto tempo sulla Gazzetta dello Sport e ha pubblicato vari libri ('Pantani era un dio', 'Coppi ultimo', 'La meta più bella della storia'...). Come autore e narratore partecipa a numerosi festival e ha diretto manifestazioni quali “Aspettando il Giro”, 'Viva la bici, “W la bici viva” e altre. Collabo-ra con Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza per progetti e incontri di cultura sporti-va.

Gian Michele Montanaro, musicista, ricercatore e revisore editoriale nel campo della musica tradizionale, è originario di San Potito Sannitico, nel versante casertano del Massiccio del Matese,

In questo spettacolo porta brani di antiche tradizioni e varie zone del Sud Italia (matese, potentino, campano, siciliano) con una varietà di stili di canto e di strumenti, dalla raganella a filo della cultu-ra arbëreshë (albanese) di Calabria alle cavigliere, dalle nacchere etrusche alla tammorra napole-tana e ai cucchiai.

Proprio su come suonare i cucchiai, strumenti a percussione usati nella musica tradizionale di mol-te parti del mondo, Gian Michele Montanaro terrà un seminario, domenica 15 febbraio, dalle 10 alle 12, a CasaNave Alle Mura. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 339 4981834.

Sabato sera, a conclusione dello spettacolo, il pubblico è invitato a un momento conviviale con cali-ce di vino e biscotti, per incontrare Pastonesi, Montanaro e lo staff di Ti con Zero, Kinesfera e Ca-saNave.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 con un messaggio o inviare una mail a info@casanaveallemura.com.






Facebook Twitter Rss