ANNO 16 n° 31
Turismo a Viterbo, i numeri del 2025 parlano chiaro
Arrivi e presenze in crescita rispetto agli anni precedenti: i dati dell’imposta di soggiorno a confronto dal 2022 a oggi
Andrea
31/01/2026 - 00:36
di Andrea Farronato

VITERBO – È con l’inizio del 2026 che arrivano i numeri in grado di dire se Viterbo, nel 2025, sia stata davvero una città scelta dai visitatori. I dati dell’imposta di soggiorno tracciano l’andamento del turismo e per quest’anno abbiamo il confronto gli ultimi quattro anni.

Cosa ha riservato il 2025

Nel 2025 gli arrivi sono stati 184.200, con un aumento del 10,39% rispetto al 2024, mentre le presenze hanno superato quota 280 mila, in crescita di circa il 5%. Un incremento distribuito lungo tutto l’anno, con risultati più marcati nei mesi estivi, anche in relazione all’Anno Giubilare.

Il raffronto con il dato nazionale colloca Viterbo sopra la media italiana. A fronte di una crescita degli arrivi pari al 7,1% a livello nazionale, il capoluogo registra un aumento superiore al 10%, mentre sulle presenze il confronto è tra il 3% italiano e oltre il 7% locale. Un risultato che, come spiega la sindaca, Chiara Frontinilega non solo alla riscoperta dei borghi, ma anche a una programmazione culturale più strutturata e a una promozione mirata”.

Dal 2022 ad oggi

Guardando agli anni passati, i numeri mostrano un aumento costante: dagli 142 mila arrivi del 2022 si è passati ai 166 mila del 2023 e del 2024, fino al dato del 2025. Nel complesso, la crescita dall’insediamento dell’attuale amministrazione supera il 29%. “numeri che mostrano che una visione giusta, se perseguita, può portare a risultati positivi per tutti” commenta il consigliere comunale Marco Nunzi.

A incidere sono stati anche gli eventi, dai grandi appuntamenti consolidati come San Pellegrino in Fiore, il Natale e Calici diffusi” suggerisce l’assessore con delega al decentramento, Katia Scardozzifino ai festival culturali distribuiti durante tutto l’anno”. Una presenza continua di iniziative che ha contribuito a rendere la città attrattiva in ogni periodo, coinvolgendo anche le imprese del territorio, come suggerito dalla sindaca Frontini “raramente i fine settimana sono rimasti senza appuntamenti in città”.

Il 2025, segnato dall’Anno Giubilare, ha visto inoltre il censimento di circa 19 mila pellegrini, “ciò conferma Viterbo come uno dei principali punti di riferimento a nord di Roma per i cammini e il turismo religioso” ha aggiunto la consigliera con delega al Giubileo, Alessandra Croci. Un dato che chiude il bilancio annuale e apre ora la fase successiva, con l’obiettivo di rendere stabile un andamento che, numeri alla mano, continua a crescere.






Facebook Twitter Rss